REGIONE SICILIANA: PRECARI, APPROVATA LA PROROGA DI TRE ANNI E VIA ALL’ITER PER LE ASSUNZIONI

Regione Siciliana. La giunta regionale ha approvato il ddl per la proroga dei precari e l’avvio del processo di stabilizzazione con il ddl sull’impignorabilità della prima casa e dei beni utili strumentali al lavoro, entro il limite dei 200 mila euro da proporre al governo nazionale. Il nuovo ddl sui precari proroga per 3 anni i contratti di tutti i precari siciliani e consente a tutti gli enti di poter avviare il processo di stabilizzazione. Le risorse necessarie sono tutte a carico della Regione e frutto del risparmio effettuato nell’anno in corso e previsto nel prossimo anno nella lotta contro gli sprechi e il malaffare. Oltre alle pubbliche amministrazioni è prevista la forma dell’auto impiego e anche l’impiego, su richiesta del precario, in aziende private. Viene istituito un albo unico regionale, fatto di fasce diverse e lavoratori Asu. Il governo ha anche in programma di predisporre due ddl separati per Rmi ed ex Pip, per i quali sono già disponibili delle risorse per la continuazione dei progetti.

Nella nota si evince inoltre:”Per quanto concerne il disegno sull’impignorabilità della prima casa e dei mezzi di lavoro, come capannoni, trattori etc, questa risponde alla necessità di affrontare la grave crisi economica che travolge le famiglie e gli operatori economici”. Nei prossimi giorni il governo incontrerà tutti i gruppi parlamentari, compresa l’opposizione, per fare il punto dei testi sottoposti all’approvazione del Parlamento. Gli enti locali, nel frattempo, dovranno procedere alla mappatura del personale e redigere le piante organiche per la stabilizzazione dei lavoratori. I sindacati, che si dichiarano “soddisfatti a metà”,  avevano chiesto alla Regione un incontro con il ministero, perché preoccupati che alcuni punti dell’accordo possano confliggere con la circolare D’Alia, ma la proposta non è passata. Oggi, sono state organizzate manifestazioni di protesta e sit-in di precari programmati dai sindacati davanti alle prefetture siciliane.

Claudio Barone, segretario generale della Uil Sicilia ha affermato: “La proroga di tre anni per i precari e l’inizio del processo di stabilizzazione sono contenuti importanti del disegno di legge della Regione, ma bisogna che continui il confronto per verificare alla fine quale testo uscirà dall’Ars e i regolamenti attuativi. Ma soprattutto, prima di cantare vittoria, è necessario aspettare il parere del commissario dello Stato”. “Adesso il governo Letta dovrebbe dare una mano per favorire l’approvazione della legge da parte del commissario Aronica e salvare finalmente i ventimila precari”. In merito al testo, Mimma Argurio, della segreteria regionale Cgil, e Michele Palazzotto, segretario generale della Funzione pubblica siciliana: “esso garantisce le proroghe per tre anni e l’avvio dei percorsi di stabilizzazione. Ci è stato assicurato che la prossima settimana si insedierà il tavolo per la definizione della circolare applicativa”. I due esponenti della Cgil rilevano la necessità di una “rapida conversione in legge del testo”. In attesa della quale i sindacati hanno deciso di confermare lo sciopero generale dei precari proclamato unitariamente per il 13 dicembre.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*