INTERVISTA A GIORDANO ORCHI, COREOGRAFO E BALLERINO DEL MUSICAL SIDDARTHA

C’è tanta attesa a Catania per l’arrivo del Re Siddharta a Catania. Il musical, prodotto da Agave Spettacoli, arriverà al Teatro Metropolitan di Catania dal 5 al 7 dicembre, con 5 repliche dello spettacolo. La commedia musicale inizierà alle ore 21 nei giorni di giovedi 5, venerdi 6 e sabato 7 dicembre con repliche per le scuole nei giorni di giovedi 5 e venerdi 6 alle ore 10. A pochi giorni dall’arrivo a Catania, abbiamo incontrato Giordano Orchi, coreografo e ballerino di Siddartha – The Musical. L’artista ha rilasciato per informasicilia una interessante intervista:

Coreografo del musical, un impegno importante. Come ti senti a vivere questa importante esperienza? “Sento di essere al settimo cielo. Fin da bambino giocavo a montare spettacoli per tutta la mia famiglia e gli amici, con tanto di luci, scenografie, biglietti di invito e storie inventate da me. Fare coreografie è qualcosa che sogno da sempre, ma me lo ero prefissato come obiettivo più avanti. Questa di ” Siddhartha ” è un ‘ opportunità unica e straordinaria”

A Catania c’è tanta attesa per “conoscere” Siddharta, puoi anticiparci qualcosa?

“ Lo spettacolo ha un profondo contenuto umano, scenografie e proiezioni suggestive e musiche evocative. Con il mio lavoro sono andato a “dipingere”. Grazie alla peculiarità musicale che mi ha permesso di spaziare a livello stilistico ed emotivo. Per i ballerini in particolare è uno show molto fisico e di concentrazione”.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=OY25X1PEu7A[/youtube]

Oggi Giordano Orchi è uno dei nomi più importanti del panorama della danza mondiale, ma come è nata la tua passione per questa disciplina?

“Ho iniziato a danzare all’ età di tre anni e mezzo. Ero irrefrenabile! I miei genitori non poterono far altro che iscrivermi a scuola di danza. A nove anni partecipai allo Zecchino d’ Oro e l’anno successivo sono partito in tour con la Commedia Musicale ” E Meno Male che c’è Maria…” al fianco di Enrico Montesano, Barbara D’ Urso , sotto la Regia Garinei e Giovannini. Quelle per me furono due importanti debutti e incentivi per coltivare la mia passione”.

Al giorno d’oggi per spiccare nel mondo della danza, si deve obbligatoriamente passare dai talent show? “ Quello è business e indubbiamente il modo più immediato e facile per ” arrivare “, ma credo che ogni artista può conquistare il suo posto con altre esperienze”.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=TMyN7-Y_jUs&feature=c4-overview&list=UUBj8gfq8E-6u9fgLoQiYD2A[/youtube]

Che consiglio ti senti di dare agli adolescenti che vogliono entrare nel mondo della danza?

“Non avere paura di farsi mai avanti. Studiare tanto e diventare plasmabili, non rinunciando però alla propria individualità. Essere coraggiosi, armarsi di pazienza, non risparmiarsi e non per ultimo, divertirsi.

Giovanissimo ma già con una carriera ricca di grandi collaborazione, ma qual è stato il momento più bello?

“Risposta impossibile! Ogni lavoro è un frammento di vita imparagonabile. Il momento più bello va dall’attesa e la preparazione per l’ audizione, passando per la famigerata chiamata dove ti dicono ” fai parti di… “. Ovviamente dopo c’è la fase creativa in sala prova,  per finire alla performance sul palcoscenico. Importanti anche gli applausi del pubblico. Tutto finisce quando ti sdrai sul letto e pensi con ancora le farfalle nello stomaco ed il cuore che sussulta”.

Progetti futuri?

Girare il mondo con ” Siddharta The Musical “. Poi ho tanti altri sogni nel cassetto, ma lascio giocare il tempo! Ci vediamo a teatro!

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=YzmazvIoGuQ&list=UUBj8gfq8E-6u9fgLoQiYD2A[/youtube]

 

È possibile acquistare i biglietti per assistere allo spettacolo nei circuiti Box-office Sicilia (www.circuitoboxofficesicilia.it e www.ctbox.it), TicketOne.it (www.ticketone.it) e Tickettando (www.tickettando.it). Biglietti a partire da 16,00 euro, prezzo speciale di 12,00 euro per i matinee riservati alle le scuole . Per informazioni sui biglietti è possibile contattare lo 0919740065 o lo 0957225340, o ancora collegarsi al sito internet www.agavespettacoli.it. Previsti sconti per gruppi, Cral e associazioni.

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*