NAPOLI – CATANIA 2-1

Napoli – Catania 2-1. Ore 20.45, stadio San Paolo non proprio pienissimo, ma il calore dei tifosi partenopei è sempre quello delle grandi occasioni. Qualche piccola novità in formazione per il Catania come la presenza di Ciro Capuano dal primo minuto, ma tutto sommato le formazioni sono quelle previste alla vigilia. Il Catania si schiera con un 4-5-1 inedito con Andujar tra i pali, difesa da destra a sinistra con Alvarez-Legrottaglie-Gyomber-Capuano, a centrocampo perno centrale Tachstidis e linea dei 5 completata da Biraghi-Almiron-Izco-Castro, unica punta il numero 10 Maxi Lopez. Risponde il Napoli con il consueto 4-2-3-1 targato Benitez con Reina tra i pali, difesa a 4 con Mesto-Fernandez-Albiol-Armero, i due mediani sono Dzemaili e Behrami, trequarti composta da Insigne-Hamsik-Callejon e in attacco niente turnover, gioca Gonzalo Higuain. Dirige la gara Irrati di Pistoia.
Già dalle prime battute è il Catania a fare partita con il possesso palla in lungo e in largo. 5′ minuto tegola per il Napoli, infortunio a Mesto, entra al 7′ Bruno Uvini. 14′ minuto sul cronometro, Callejon servito da Dzemaili tira un bolide dalla trequarti di sinistro che si infila sotto l’incrocio, 1-0 Napoli che sblocca un inizio partita a dir poco complicato. 18′ minuto è ancora Napoli che si fa vedere con un ottima conclusione di Higuain, ribattuta da Mariano Andujar. Passano solo due minuti, Hamsik si coordina con il sinistro e mette il pallone all’incrocio, è 2-0 Napoli, Catania assolutamente in bambola, o almeno così sembra. Siamo al 25′ quando Maxi Lopez inventa un colpo di tacco, inserimento di Biraghi che mette il pallone in mezzo con Castro che sigla il 2-1.Il  Catania torna in partita. 29′ ci prova Almiron con un tiro fiacco, di molto a lato. Ancora Catania al 44′ con Maxi Lopez che prova un azione solitaria ma il suo sinistro viene ribattuto dalla difesa. Infortunio per Tachstidis al 45′, da valutare le sue condizioni nello spogliatoio. Termina così il primo tempo, dopo due minuti di recupero, risultato 2-1, con un Catania che sta però dimostrando di essere assolutamente in partita. Il Napoli se non la chiude subito rischia seriamente di non vincere.

Inizia il secondo tempo subito con una novità in casa Catania: entra Keko, fuori Biraghi. Cambio tattico, Castro va in out di sinistra mentre a destra va proprio l’ex giocatore dell’Atletico Madrid. 8′ minuto della ripresa è Callejon imposta per il Napoli, passaggio filtrante in direzione di Gonzalo Higuain che con una botta di destro trova i guantoni di Mariano Andujar. Calcio d’angolo per il Napoli con un cross di Callejon preciso sulla testa di Fernandez che non trova lo specchio della porta. Si è risvegliato il Napoli.  Ingeniuità di Alvarez all’11mo che stoppa male un pallone facile, viene anticipato da Insigne che si procura un ottimo calcio di punizione dai 25 metri. Batte Higuain ma è barriera. Pericolo sventato per gli etnei. Ancora Napoli al 13′  con una botta di Hamsik, ma Andujar para. Sul calcio d’angolo successivo è Albiol a provarci con un destro fiacco, facile da addomesticare per il numero 21 rossoazzurro. Ancora Insigne show al 16′, dopo aver saltato un paio di uomini il fantasista napoletano serve con un passaggio filtrante Gonzalo Higuain che però spara in bocca ad Andujar. Super Napoli adesso. Ci prova il Catania al 20′ prima con Izco poi con Maxi Lopez, ma entrambe le volte respingono i difensori del Napoli, è sul secondo tiro proprio rossoazzurro che Castro si avventa ma viene fermato da Behrami che con una piccola trattenuta impedisce al numero 19 etneo di concludere in rete, contatto dubbio. Ribaltamento di fronte con Insigne che si guadagna una punizione che poi batte, ma Andujar dice di no al colpo di testa di Albiol. Partita adesso bellissima. Ancora super Insigne al 23′ ma Gyomber devia in calcio d’angolo, ottima la prestazione del numero 24 rossoazzurro. Seconda sostituzione al 25′ in casa Catania, fuori l’acciaccato Izco entra Bruno Petkovic, il Catania non ci sta a perdere. Adesso è un 4-3-3 puro con Petkovic a sinistra, Castro a destra e Maxi Lopez centrale. 26′ Ancora Hamsik per Higuain che controlla in corsa ed incrocia troppo alla sinistra di Andujar. Callejon ad un passo dal terzo gol quando siamo al 29′, con un destro a giro che si spegne largo di poco sulla sinistra di Andujar. Squillo Catania al 33′ con Castro che colpisce di testa un assist delizioso di Keko. 34′ fuori un grande Higuain entra Duvan Zapata. 36′ occasione Catania con un sinistro di Keko ma troppo largo. 41′ Callejon si inventa un azione sulla destra con un pallone in mezzo forte e teso, Rolin allontana. Callejon di sicuro il migliore in campo per i partenopei. Sostituzione in casa Napoli fuori Lorenzo Insigne entra Driens Mertens quando siamo al 90′. Tre minuti di recupero, tre minuti di speranza rossoazzurra. Ci prova Mertens al 92′ con un dribbling ed un sinistro che si spegne sul fondo.
Termina con qualche secondo d’anticipo il derby del sud, tra Napoli e Catania. Il Napoli assolutamente da scudetto batte il Catania che ha messo il cuore sul campo. Adesso per gli etnei arriva l’Udinese in casa per un anticipo molto interessante dato che anche la squadra di Guidolin ha bisogno di punti. Finalmente per il Catania qualcosa si sblocca, adesso devono arrivare i punti.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*