JUVENTUS-CATANIA: PROSSIMO APPUNTAMENTO PER I RAGAZZI DI DE CANIO

Juventus-Catania sarà la prossima sfida. Le squadre affroneranno la decima giornata con diverso stato emotivo: infatti i bianconeri sono stimolati da una vittoria convincente contro il Genoa per 2-0 e sono in piena corsa scudetto, mentre il Catania a causa del pareggio casalingo contro il Sassuolo, deve tornare a dimostrare ai propri tifosi che la squadra è ancora competitiva come lo scorso anno. Che qualcosa sia cambiato con l’arrivo di Gigi De Canio in casa rossazzurra, non è ancora del tutto evidente se non per qualche novità tattica (ricordiamo il 4-3-1-2 provato nel secondo tempo contro appunto il Sassuolo, con Bergessio e Maxi Lopez coppia d’attacco). Il Mister di Matera deve dare una scossa alla squadra, poter far punti con la Juventus sarebbe fondamentale per il prosieguo della stagione. Intanto in casa bianconera, si parla di turnover (se così si può chiamare quandosi ha almeno 20 titolari in rosa) con Tevez che dovrebbe riposare e Giovinco dovrebbe quindi giocare al suo posto.
I precedenti incontri tra Juventus e Catania favoriscono la squadra bianconera, infatti nei 15 precedenti si ricordano solo 4 pareggi, 2 vittorie per il Catania e ben 9 vittorie per la squadra di Torino. Le ultime sfide tra le due squadre sono state interessanti sul piano tattico e di coinvolgimeto emotivo, come lo scorso anno quando Giaccherini riuscì a portare i tre punti in casa bianconera a cinque minuti dal termine dopo una partita molto equilibrata.

Mentre nel primo scontro allo Juventus Stadium fu il Catania a passare in vantaggio con un gol di Barrientos che poi fu rimontato dai bianconeri, il risultato finale fu di 3-1 per la squadra di Conte. Per citare l’ultimo successo rossoazzurro dobbiamo tornare al 20 settembre del 2009 quando un rigore di Martinez e un gol di Izco nei minuti finali, riuscirono a rendere vano il gol di Salihamidzic, si giocava nel vecchio stadio bianconero: l’Olimpico di Torino.
La Juventus dovrebbe schierarsi con il solito 3-5-2, confermando quasi tutti gli elementi che hanno vinto contro il Genoa lo scorso turno di campionato, con Buffon in porta, la linea difensiva composta da Barzagli-Bonucci-Chiellini, Centrocampo da destra a sinistra con Isla-Pogba-Pirlo-Vidal-Asamoah e attacco composto da Llorente e quindi Giovinco.
Il Catania, invece, ritrova Alvarez e Legrottaglie dopo il turno di squalifica, che dovrebbe mantenere il consueto 4-3-3, con Andujar in porta, linea difensiva quindi composta da Alvarez-Legrottaglie-Rolin-Biraghi, centrocampo con Plasil-Tachtsidis-Almiron e attacco riconfermato con Keko-Bergessio-Castro, ancora fermo per infortunio l’argentino Barrientos, così come Boateng, Spolli, Bellusci e Monzon, mentre torna tra i convocabili l’argentino Peruzzi che potrebbe fare il suo esordio. Ballottaggio Legrottaglie-Rolin-Gyomber, tre uomini per due maglie da titolari. I presupposti per una partita all’ultimo gol ci sono tutti. Adesso, che siano gli schieramenti a dimostrare il loro valore in campo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*