CAGLIARI-CATANIA: LA PARTITA SI DISPUTERA’ AL SANT’ELIA

Cagliari-Catania. Dopo un anno e mezzo, il Cagliari torna finalmente a casa: Cagliari-Catania si giocherà al Sant’Elia dopo ben un anno e mezzo dall’ultima volta (1 Aprile 2012 Cagliari-Atalanta 2-0).
Questo “derby delle Isole” fa subito notizia, dopo i tanti colpi di scena che hanno coinvolto in primis il Presidente Massimo Cellino, con i vari spostamenti dapprima a Trieste, per poi passare al progetto Is Arenas fino a tornare nuovamente a Trieste (causa inagibilità dello stadio di Quartu), i tifosi rossoblu ritrovano finalmente il loro stadio, seppur non aperto del tutto, infatti solo 5000 i posti disponibili.
Una notizia che potrebbe sicuramente intimorire la squadra etnea che però arriva al Sant’Elia quasi al completo e con la testa finalmente sgombra dalle tante, troppe critiche. Mister Maran è stato chiaro oggi in conferenza stampa “Il  Catania ha bisogno di continuità. Bisogna iniziare a far punti fuori casa”.
Il possibile debutto stagionale di Alberto Frison e qualche possibile novità per quanto riguarda il modulo (come la possibilità di giocare in maniera speculare a quella del Cagliari o un possibile impiego dal primo minuto del rientrante Maxi Lopez), rendono la partita sicuramente interessante dal punto di vista tattico.
Cagliari, che deve fare i conti con le assenze di Ekdal, Avramov e Dessena, ha solo una certezza in avanti ovvero il colombiano Ibarbo, sulla trequarti ballottaggio Cossu-Ibrahimi, con Pinilla in dubbio causa rientro tardivo con la nazionale, se dovesse dare forfait, è pronto Sau.
Per il Catania confermata la formazione titolare, con Legrottaglie che sostituisce Spolli in difesa e il rientro del capitano Izco al centrocampo al posto di Tachstidis. In attacco tridente formato da Barrientos-Bergessio-Castro con quest’ultimo che ha vinto il ballottaggio con Leto apparso in ottima forma in amichevole contro la Primavera ma che deve fare i conti con una lieve distorsione alla caviglia.
Non proprio uno scontro salvezza dati i numeri nelle ultime stagioni di queste due squadre. I precedenti rendono il Cagliari sicuramente favorito (12 le vittorie di questi ultimi, 8 i pareggi e solo 3 le vittorie della squadra etnea), ma il Catania ha bisogno di dare risposte ai suoi tifosi.
Le motivazioni non mancano, adesso spazio al campo.

Giorgio Nicolosi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*