CATANIA: AREE METROPOLITATNE, RIUNIONE NAZIONALE DEI SINDACI

Catania. Si è tenuta nella città etnea una riunione durata due giorni dedicata al coordinamento dei sindaci delle città metropolitane e alla definizione della piattaforma programmatica contenente le proposte principali e prioritarie riguardanti le città metropolitane. Il presidente dell’Anci e sindaco di Torino Piero Fassino ha presieduto l’importante incontro al quale hanno preso parte, tra gli altri, i primi cittadini di Catania, Enzo Bianco, di Milano, Giuliano Pisapia, di Palermo, Leoluca Orlando, di Cagliari, Massimo Zedda e il vice sindaco di Roma Luigi Nieri. I sindaci delle principali città d’Italia hanno discusso sulla situazione economica dei comuni e la prossima istituzione delle aree metropolitane, temi centrali dell’incontro catanese del coordinamento dei sindaci delle città metropolitane.

Nel suo intervento Piero Fassino ha detto che: “Istituire le città metropolitane come già avviene in tanti altri Stati europei è un modo per modernizzare il Paese. Siamo nella fase in cui si sta discutendo la programmazione dei finanziamenti europei 2014-2020 e noi abbiamo chiesto al Governo che ci sia una quota di questi finanziamenti finalizzati esclusivamente alle grandi aree metropolitane e alle città. Il nostro invito al Parlamento è quello di esaminare il decreto legislativo che istituisce le Città Metropolitane in tempo per approvare l’istituzione stessa entro la fine dell’anno in modo tale che dal gennaio 2014 si possa dare vita a questa istituzione importante perché le città metropolitane esistono già nei fatti”. “Con preoccupazione vediamo che c’è una tendenza a centralizzare nelle mani dello Stato le politiche culturali e pensiamo che questo sia un errore perché in genere, quando si centralizza il governo di un problema, capita che lo si governa di meno e si aumentano le inefficienze. Pensiamo che in questi anni – ha concluso il presidente dell’Anci – i più grandi sforzi fatti dai Comuni sono quelli degli investimenti in cultura, determinando una attrattività di ogni territorio molto più grande con l’innalzamento della qualità della vita, concorrendo allo sviluppo turistico del Paese”.

Era presente il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando il quale è intervenuto sottolineando alcuni punti: “Abbiamo chiesto e chiederemo un incontro al Presidente della Regione Crocetta e ai capigruppo all’Ars per lanciare un appello a non tagliar fuori la Sicilia dalla nascita delle città metropolitane, che nel resto d’Italia prenderanno vita il primo gennaio e che rischiano invece di non nascere nell’Isola per una malintesa autonomia siciliana, che da occasione di crescita diventa occasione di isolamento”.

Bianco ha parlato di finanziamenti europei, sottolineando la necessità che le città metropolitane “gestiscano direttamente i fondi strutturali”. Il sindaco di Catania ha inoltre ricordato come le regioni italiane a obiettivo 1 abbiano speso soltanto il 38% dei fondi europei e come la Regione Siciliana sia addirittura abbondantemente sotto questa quota.”Se le città metropolitane resteranno solo sulla carta – ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco – la Sicilia avrà perduto una grande occasione. Bisogna soprattutto farle bene e non cedere alle resistenze di chi non vuol cambiare nulla”,.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*