LAMPEDUSA (AG): LETTA, ALFANO E BARROSO CONTESTATI. PREMIER, “SCUSATE PER LE INADEMPIENZE”

Lampedusa. Il presidente della Commissione Europea, Manuel Barroso, il premier Enrico Letta, sono arrivati sull’isola per la visita dopo il naufragio di giovedì scorso. A bordo dell’aereo della Presidenza del consiglio dei ministri anche il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, e il commissario per gli Affari interni dell’Ue, Cecilia Malmstrom. Diversi manifestanti hanno contestato i rappresentanti istituzionali al loro arrivo. I manifestanti urlavano gli urlavano contro: “Vergogna! Vergogna!” prima che questi entrassero nell’hangar dove sono state deposte le bare e poi hanno aggiunto: “Andate al centro di accoglienza. Andate a vedere come vive questa gente. Assassini!”, hanno poi aggiunto i manifestanti.

Quindi si delinea incerta la visita al centro di accoglienza dove ieri si sono registrati momenti di tensione per le proteste dei migranti.  Il sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini, con una nota  afferma: “sono due tappe imprescindibili per la visita del presidente dell’Ue Barroso e del premier Letta, per vedere da vicino l’entità dell’immensa tragedia che si è consumata sull’isola”. Il molo Favarolo è il posto dove stanno arrivando le vittime che il mare restituisce e dove i soccorritori lavorano allo stremo delle forze. Anche la visita al centro è una tappa fondamentale. La Nicolini continua: “Credo che il governo italiano debba chiedere scusa ai bambini e ai sopravvissuti per come il nostro Paese li sta trattando. Solo dopo che l’Italia si sarà assunta le proprie responsabilità allora potremo e dovremo chiedere all’Europa che si assuma le sue”. Poi il sindaco Nicolini conclude affermando che se le due tappe non sono in programma per ragioni di tempo, è disposta a rinunciare all’incontro ufficiale fissato al Comune e che potrà vedere Barroso e Letta, al molo Favarolo o al centro di accoglienza. I 500 migranti che avevano intrapreso il viaggio finito in tragedia avevano pagato dai due ai tremila dollari. Intanto sulla tragedia costata la vita a centinaia di profughi sta indagando la Procura di Agrigento, che ieri ha tenuto una conferenza stampa con il pm Andrea Maggioni e l’aggiunto Ignazio Fonzo.

http://youtu.be/r9ZO5IiN924

Barroso, Letta e la Malmstrom si sono recati nella sede del Comune di Lampedusa per incontrare il sindaco Giusi Nicolini poi sono andati al centro accoglienza, dove si sono trattenuti una decina di minuti. Letta: “Ho visto sofferenza e dolore”. “Un immenso dolore davanti alle 280 bare a Lampedusa. Non è degno dell’Europa”, ribadisce il commissario europeo Cecilia Malmstrom.

In conferenza stampa il premier ha rivolto parole di “scuse per le inadempienze del nostro Paese, rispetto a una tragedia come questa” e ha annunciato che per le vittime del naufragio di Lampedusa è stato previsto il funerale di Stato. “L’Italia farà la sua parte, ma questo è un dramma europeo. Faremo una battaglia per far svoltare l’attenzione europea concretamente su questo tema. Abbiamo chiesto, ricevendo l’appoggio del presidente della Commissione Europea Josè Manuel Barroso, che il prossimo Consiglio europeo del 24 e 25 ottobre discuta del tema immigrazione, che non era in agenda. Dopo la visita a Lampedusa torniamo nelle nostre sedi istituzionali in grado di operare conoscendo le necessità e priorità assolute”. Al termine dell’incontro con i giornalisti, Letta ha annunciato che il Consiglio dei ministri di oggi deciderà un intervento importante sul tema dei rifugiati e un’altrettanto importante collocazione di risorse sui minori.

Ha parlato anche Barroso durante la conferenza stampa. “L’immagine delle centinaia di bare non andrà mai via dalla mia mente – ha detto commosso – è un’immagine che non si può dimenticare. C’erano bare di bambini, madri e figli: è qualcosa che mi ha scioccato e rattristato. L’Europa sta con la gente di Lampedusa. Il problema di uno dei nostri Paesi, come l’Italia, deve essere percepito come un problema di tutta l’Europa. Insieme possiamo agire in modo più adeguato. L’Europa non può girarsi dall’altra parte. Negli occhi dei sopravvissuti al naufragio oggi ho visto tanta disperazione ma anche alcune scintille di speranza. Dobbiamo dare una base razionale alla loro speranza”. L’Europa metterà a disposizione fondi addizionali fino a 30 milioni di euro per l’Italia per fronteggiare la situazione dei i rifugiati. “Tramite la cooperazione tra gli Stati Ue si otterranno risultati validi” sul fronte immigrazione, serve “solidarietà agli Stati esposti e che stanno accogliendo così tanti profughi.

E’ in arrivo al cdm il “dl manovrina”che servirà a fronteggiare l’eccezionale afflusso di stranieri sul territorio nazionale dove è istituito un apposito Fondo con la dotazione finanziaria di 190 milioni per il 2013. Il fondo per l’accoglienza di minori stranieri non accompagnati è incrementato di altri 20 milioni. Intanto, i sommozzatori hanno recuperato altri sette corpi dal relitto del peschereccio affondato la settimana scorsa. Con gli ultimi ripescati dal fondo del mare, il bilancio ufficiale e provvisorio delle vittime sale a 296 migranti morti nella tragedia.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*