REGIONE SICILIANA: GLI ASSESSORI DEL PD RIMANGONO CON CROCETTA

Regione Siciliana.  Ormai la decisione è presa: gli assessori del Pd rimangono in giunta a fianco del presidente Rosario Crocetta. Quindi, nessuno dei quattro componenti della giunta siciliana si dimetterà. Alla richiesta della direzione del Pd che ieri ha votato il ritiro del sostegno al governo Crocetta, che chiedeva agli assessori democratici di dimettersi, gli stessi, Nelli Scilabra (Formazione), Luca Bianchi (Economia), Mariella Lo Bello (Territorio) e Nino Bartolotta (Infrastrutture) hanno deciso di trasgredire alle imposizioni del partito e quindi restare in carica. Gli assessori hanno convocato una conferenza stampa a Palazzo d’Orleans per spiegare le ragioni della loro scelta. Dal canto suo il segretario Lupo li espelle e ribadisce: Gli assessori del Pd che non si sono dimessi come stabilito dalla delibera della direzione regionale, sono fuori dal partito”.

L’assessore Scilabra: “Il Pd ha concordato un programma con Crocetta che riteniamo sia stato rispettato in questi nove mesi. Le nostre nomine sono state concordate con il Pd. Il governo ha portato avanti politiche importanti, la Finanziaria e poi il lavoro sulla Formazione. Io mi sento offesa da Lupo perché in questi mesi non ho scherzato. Uscire fuori da un governo che abbiamo contribuito a creare non se lo possono permettere. Una decisione del genere meriterebbe un referendum. Noi vogliamo fare azioni importanti per questa terra. Io lo dico chiaramente, non mi dimetto. Anzi invito il partito a rivederci e a riaprire il dialogo. Oggi dobbiamo essere più responsabili che mai”.

La Lo Bello evidenzia:  “Non sono affezionata alla poltrona ma non mi dimetto. Noi ci siamo opposti alle zavorre, come quelle della Formazione. Nel mio assessorato – ha ricordato – ho trovato una montagna di pratiche inespletate. Abbiamo evaso 300 pratiche al mese. Oggi siamo a 5 mila pratiche aperte più altre mille non aperte, con grande sforzo del personale. Non vogliamo dimetterci perché siamo alla vigilia di una Finanziaria e non possiamo attendere gli strateghi della politica..

L’assessore Bianchi ha evidenzia:  “Abbiamo il compito di difendere la generosità di questo governo con il quale abbiamo avviato un percorso sulla fiducia reciproca e di condivisione. A Roma il partito non ha ancora preso atto della scelta dei dirigenti siciliani di togliere il sostegno al governo Crocetta. È stata aperta una riflessione. Ecco perché non faccio passi indietro in questo momento. Domani sarò a Roma e magari avrò maggiori indicazioni”.

Bartolotta ha affermato che: “in questo momento non possiamo pensare di bloccare la macchina amministrativa. Non ce lo possiamo permettere perchè le altre regioni sono lì che vogliono prendere dalla Sicilia. Tanti aspettano il crollo. Il Pd e la politica in generale deve riflettere. La mia area di riferimento vuole contribuire a fare rientrare la crisi”.

Rosario Crocetta  cerca ancora i motivi della decisione del suo partito di revocargli il sostegno e nel corso della trasmissione su Radio 1 Rai “Start, la notizia non può attendere”, ha spiegato senza mezzi termini che “questa è la cronaca di una morte annunciata del Pd. Bisognava fare così, loro dovevano fare così. Non hanno condiviso quasi nulla del percorso di questi 9 mesi”. Poi gli è stato chiesto se si prospetta la nascita di una nuova maggioranza a sostegno del suo governo e Crocetta ha risposto: “Io non sono tipo da ribaltini.  Sono molto coerente e disponibile anche alle conseguenze più estreme. Io porto gli atti. Se vanno bene li votino. Se loro pensano di non votare anche atti che vanno bene ognuno si assume le sue responsabilità. Il governo prosegue la sua azione, io sono stato eletto direttamente dai cittadini”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*