CATANIA: XI EDIZIONE TRAILER FILM FEST, OSPITE IL REGISTA FEDERICO MOCCIA

È stata presentata nella Sala Refettorio del Palazzo della Cultura di Catania, l’undicesima edizione del Trailer Film Fest. Sono intervenuti per presentare l’evento, il prof. Orazio Licando, assessore ai Saperi e alla Bellezza Condivisa del Comune di Catania, il prof. Giovanni Previtera, preside dell’I.P.S.S.A.R di Catania, il prof. Lino Secchi, preside dell’Istituto scolastico comprensivo statale “Campanella Sturzo “ di Catania. Direttrice artistica Stefania Bianchi. Il Trailer Film Fest che si svolgerà dal 25 al 28 settembre, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti,  si snoderà tra workshop, incontri con i professioniste della promozione, lezioni sui mestieri del cinema, rassegne di trailer e omaggi, lezioni sui videogame e proiezione di lungometraggi in anteprima nazionale, tra cui “Universitari – Molto più che amici” alla presenza del regista Federico Moccia e del giovane cast tra cui l’attore Primo Reggiani. Il festival, unico in Italia ed in Europa che premia i migliori trailer e le loro case di distribuzione, si svolgerà tra l’ex Monastero dei Benedettini, in piazza Dante 32, e il Cine-Teatro Metropolitan. A presentare le quattro serate sarà l’attrice Antonella Salvucci (una delle protagoniste del film horror Midway tra la vita e la morte, recentemente inserito nella lista dei 7 film in lizza per la candidatura italiana ai Premi Oscar).

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=YcmBVpDEyZ4&feature=youtu.be[/youtube]

Tra gli ospiti di questa edizione, ci sarà il regista Federico Moccia, che il prossimo mercoledi 25 settembre terrà un incontro all’Università di Catania e che presenterà in anteprima, il suo ultimo lungometraggio “Universitari – Molto più che amici”. Vero protagonista del TrailerFilmFest è il concorso dei migliori trailer. 30 Traileri in gara che saranno scelti dal Comitato di selezione del festival tra tutti i film usciti nell’ultimo anno al cinema. Ad una giuria di qualità presieduta dal regista e sceneggiatore Carmine Amoroso e formata dalla giornalista del Tg5 Anna Praderio; dalla giornalista di Gioia Erica Arosio; dal musicista e compositore Paolo Buonvino e dal giornalista di Sky Cinema Francesco Castelnuovo, il compito di scegliere il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World, mentre il pubblico potrà votare il Miglior Trailer della stagione cinematografica. Ad essere premiate con l’elefantino, simbolo di Catania e ormai storico premio del TrailersFilmFest, saranno le case di distribuzione dei trailer vincitori e, per la selezione Italia, anche gli autori che hanno realizzato i trailer. Un premio sarà consegnato anche all’art director della miglior locandina cinematografica.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Zx29JcFuRkg&feature=c4-overview&list=UUbFaq8cYdaXb96RbEKhFJog[/youtube]

Per la sezione Trailer Premierè, verranno proiettati ad ingresso gratuito al Metropolitan di Catania, il 25 settembre “Universitari – Molto più che amici”, il 26 “Salvo” di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza. Venerdi 27 sarà la volta di “Corpi da reato” di Paul Feigi. Sabato 28 settembre è l’ora dell’horror con “Oltre i confini del male – Insidious 2”. Quest’anno all’interno del TrailerFilmFest ci sarà anche il concorso Pitch Trailer, novità assoluta in Italia, nato con l’obiettivo di offrire uno spazio alle idee degli autori indipendenti, incarnando pienamente la vocazione del festival di sperimentare i nuovi linguaggi cinematografici per dare un’opportunità unica a tutti coloro che vogliono promuovere, attraverso un trailer, l’idea di un film da realizzare.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=qqEOhY12kqI[/youtube]

 

Universitari – Molto più che amici:

Carlo, Faraz e Alessandro, sono tre universitari fuori sede, che dividono una casa. Anzi no, non proprio una casa: “Villa Gioconda”, una ex clinica in disuso che il padrone ha deciso di affittare a studenti fuori-sede, senza neanche rimetterla troppo a posto. Convivere tra maschietti è facile, ognuno col proprio disordine, con le proprie non-regole, con il proprio metodo di studio. L’universo maschile in cui vivono, però, sta per essere invaso dalle donne. Il padrone di casa decide di affittare anche a ragazze, contravvenendo a una vecchia regola da lui imposta anni addietro. Saranno così Francesca, Giorgia ed Emma ad irrompere a ‘Villa Gioconda’ sconvolgendo l’instabile equilibrio cameratesco e mettendo la casa in subbuglio. Carlo, Giorgia, Emma, Alessandro, Faraz e Francesca, affrontano così un anno di università insieme: quel lungo momento magico e durissimo in cui ci si prepara il futuro con le proprie mani, quella specie di ultima vacanza prima di fare davvero sul serio nella vita. A poco a poco ognuno si stacca dal proprio nido e spicca il volo da solo, non prima d’aver creato una nuova, confusissima, divertente e tumultuosa famiglia allargata, che è quella degli amici. Ed ecco che anche una vecchia clinica con l’impianto elettrico marcio e qualche sedia a rotelle in cantina, può improvvisamente diventare teatro di un’avventura folle e indimenticabile. Indimenticabile come gli anni dell’università e degli amori che si vivono a vent’anni.

1 Trackback / Pingback

  1. FEDERICO MOCCIA: INTERVISTA DIETRO LE QUINTE - INFORMA SICILIA | INFORMA SICILIA

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*