CATANIA: TONDO GIOENI, IN COMUNE VERTICE PER PROGRAMMARE LA SECONDA FASE DEI LAVORI

“E’ stata convocata in sala giunta la conferenza dei servizi per programmare la nuova fase dei lavori dopo la demolizione del ponte Gioeni. A questo punto l’amministrazione comunale deve risolvere il problema dello spostamento dei sottoservizi. Mentre i vertici sono riuniti il Consiglio comunale elegge i componenti delle Commissioni. Intanto ieri, il vicesindaco Marco Consoli e gli assessori Bosco e D’Agata hanno effettuato un sopralluogo nel cantiere Gioeni per vagliare con i rappresentanti delle aziende interessate le varie ipotesi di spostamento dei sottoservizi”

Catania. Dopo la prima fase dei lavori che si è conclusa con l’abbattimento del ponte sulla circonvallazione nella zona Gioeni. In sala giunta a Palazzo degli elefanti è stato convocato un incontro per pianificare le nuove operazioni nel cantiere Gioeni. L’assessore Bosco ha dichiarato che: “C’è la necessità di stabilire sul campo, dopo aver abbattuto il cavalcavia, quali, tra le varie possibilità di spostamento dei sottoservizi ci consentirà il maggior risparmio di tempo. Programmeremo con la massima precisione i prossimi passi da compiere”. Intanto il Consiglio comunale riunito in seduta mattutina, ha designato tutti i componenti delle 12 commissioni, della commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari di corte d’assise e della corte d’assise d’appello e della commissione elettorale comunale.

Intanto ieri, il vicesindaco Marco Consoli, l’assessore ai Lavori pubblici Luigi Bosco e quello alla Viabilità Rosario D’Agata hanno effettuato un sopralluogo nel cantiere Gioeni per vagliare con i rappresentanti delle aziende interessate Asec, Sidra, Telecom ed Enel la direzione dei lavori e i tecnici comunali, le varie ipotesi di spostamento dei sottoservizi in vista della realizzazione della rotatoria. “Esistono già diverse ipotesi di lavoro. Ma c’è la necessità di stabilire sul campo, dopo aver abbattuto il cavalcavia, quali, tra le varie possibilità di spostamento dei sottoservizi ci consentirà il maggior risparmio di tempo” ha commentato Bosco.

Il vice sindaco Consoli si è soffermato elogiando il lavoro fin qui svolto dagli operatori che lavorano senza sosta: “in questa seconda fase sarà determinante l’apporto della Polizia municipale e voglio ringraziare tutti quei Vigili urbani, a cominciare dal comandante Alessandro Mangani, che hanno consentito e consentiranno di limitare al massimo i disagi per gli automobilisti”.lavori_tondo_gioeni_seconda_fase

Mentre il collega D’Agata ha prospettato la possibile soluzione da adottare: la soluzione delle quattro corsie aperte, ha retto senza eccessivi problemi – ha detto D’agata – i rallentamenti si sono avuti principalmente a livello del ‘torna indietro’ di fronte alla chiesa della Madonna di Lourdes, in viale Odorico da Pordenone. E stiamo valutando con gli esperti dell’Ufficio traffico urbano come rimodulare i tempi dei semafori pedonali a chiamata che si trovano in questo tratto”. In merito, la direzione dei lavori ha comunicato che entro due settimane la via Albertone, strada prospiciente l’ingresso principale del Parco Gioeni, sarà riaperta al traffico e nuovamente riconsegnata ai cittadini catanesi per essere fruita.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*