CEFALÙ (PA): BASILICA CATTEDRALE, CONCERTO CORO DEL TATRO MASSIMO. DIRETTORE PIERO MONTI

Cefalù. Mercoledì 31 luglio alle ore 22 il Coro del Teatro Massimo diretto da Piero Monti (al pianoforte Salvatore Punturo) sarà protagonista di un concerto a Cefalù (Basilica Cattedrale) nell’ambito delle manifestazioni organizzate dalla Fondazione per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi (ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili). Il concerto è realizzato grazie alla collaborazione della Fondazione con l’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana (Assessore Michela Stancheris), il Comune e la Diocesi di Cefalù (Sindaco Rosario Lapunzina, Vescovo Mons. Vincenzo Manzella).  In programma celebri pagine corali dalle opere di Giuseppe Verdi, tra cui “Nabucco”, “I Lombardi alla prima crociata”, “Macbeth”, “La forza del destino”,“La traviata”, “Aida” e il più raro “Stabat Mater” dalla raccolta dei “Quattro pezzi sacri” scritti dal maestro di Busseto. Completa il programma il famoso Coro dei pellegrini dal “Tannhäuser” di Richard Wagner, altro compositore di cui si celebra il bicentenario della nascita. Inoltre Piero Monti e Salvatore Punturo saranno interpreti di alcune trascrizioni per pianoforte a 4 mani di sinfonie e preludi verdiani.

Il concerto del Coro del Teatro Massimo a Cefalù – sottolinea il Prefetto Fabio Carapezza Guttuso Commissario straordinario della Fondazione Teatro Massimo – è carico di molteplici significati: amplia il progetto artistico legato a esibizioni del Coro in luoghi sacri o in località di particolare rilievo territoriale e turistico, e continua a celebrare il bicentenario di Giuseppe Verdi che sta segnando significativamente le attività artistiche del 2013. Cefalù, località celebre in tutto il mondo per la bellezza del mare ma anche per i tesori monumentali, è un vivacissimo centro di attrazione turistica. L’occasione di questo concerto, all’interno di uno dei luoghi simbolo dell’arte e della religiosità siciliane, ribadisce inoltre l’interesse del Teatro Massimo per la salvaguardia della tradizione culturale resa viva dal contatto continuo con il contemporaneo: la Basilica Cattedrale di Cefalù, in cui convivono le testimonianze musive volute da Ruggero II con le bellissime vetrate sacre di Michele Canzoneri nate dal sodalizio con don Crispino Valenziano, ne è l’esempio eccellente. Con questa occasione intendiamo quindi raffigurare, attraverso l’armonia e la concordia del nostro coro, un abbraccio ideale tra la più grande istituzione culturale regionale e un centro che di essa è attento osservatore”.

Cefalù, Basilica Cattedrale, 31 luglio, ore 22

 Direttore Piero Monti

Pianoforte Salvatore Punturo

Soprano Rita Fantaci Mezzosoprano Carmen Ghegghi

Baritono Antonio Barbagallo Basso Vincenzo Raso

 Giuseppe Verdi

(Le Roncole 1813 – Milano 1901)

Nabucco Sinfonia (versione per pianoforte a 4 mani)

Nabucco (Parte I/1) “Gli arredi festivi”

I Lombardi alla prima Crociata (Atto III/1) “Gerusalem… Gerusalem…”

I Lombardi alla prima Crociata (Atto IV/3) “O Signore, dal tetto natio”

Macbeth (Atto I/1) “Che faceste…”

La forza del destino (Atto III/10) “La Vergine degli angeli”

La traviata Preludio (Atto I, versione per pianoforte a 4 mani)

La traviata (Atto II/10) Coro di Zingarelle e Mattadori

Stabat Mater (dai Quattro pezzi sacri)

Aida (Atto II/2) “Gloria all’Egitto”

Richard Wagner

(Lipsia 1813 – Venezia 1883)

Tannhäuser (Atto III) Coro di Pellegrini

 

 

Piero Monti

Nato a Faenza e diplomato presso il Conservatorio di Firenze, dal 1979 al 1983 è Maestro collaboratore di sala e di palcoscenico al Comunale di Bologna, dove lavora come Direttore musicale di palcoscenico dal 1983 al 1988, quando assume la direzione del Coro, che mantiene fino al 2002. Nel 2003 dirige il Coro della Fenice di Venezia e dal 2004 al 2012 dirige il Coro del Maggio Musicale Fiorentino. Dal marzo 2013 è direttore del Coro del Teatro Massimo.

 

Coro del Teatro Massimo

Formazione di consolidata tradizione, costituita insieme all’orchestra con l’apertura del Teatro nel 1897, ha ricevuto identità giuridica nel 1967 ed è oggi una significativa realtà che ben rappresenta la Fondazione nel nostro paese. Impegnato sia nel repertorio operistico che in quello sinfonico, dal Settecento al contemporaneo, negli anni il Coro ha vantato la guida di celebri direttori come Giulio Bertola, Tullio Boni, Gianni Lazzari, Mario Tagini, Franco Monego, Fulvio Fogliazza, Paolo Vero, Andrea Faidutti. Partecipa stabilmente alle attività della Stagione istituzionale del Teatro Massimo e a quella dedicata alla diffusione della musica fra gli studenti delle scuole.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*