TERMINI IMERESE (PA): LA TRATTATIVA È AVVIATA, RADIOMARELLI PRENDERÀ IL POSTO DELLA FIAT

Termini Imerese. Alcuni investitori che fanno capo a Radiomarelli, società svizzera con sede a Lugano, sarebbero disponibili a rilanciare lo stabilimento Fiat di Termini Imerese e l’area industriale. Secondo alcune fonti giornalistiche le trattative sarebbero già a buon punto e il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, segue con attenzione l’operazione e all’inizio della prossima settimana potrebbe portare l’incartamento sul tavolo del ministero per lo Sviluppo. La Radiomarelli, presieduta da Saverio Ciampi, in Sicilia è già impegnata in un’altra operazione, svolge il ruolo di general contractor nel progetto della cooperativa Agro Verde per la realizzazione a Gela della più grande centrale in Europa per la produzione di energia elettrica dal fotovoltaico.

La Radiomarelli è un’azienda svizzera, operante nel settore dell’elettronica di consumo. Fu fondata il 19 novembre 1929 per volontà di Giovanni Agnelli e di Bruno Quintavalle, presidente della Ercole Marelli, al fine di produrre e commercializzare apparecchi radiofonici in Italia. In origine era una divisione della Magneti Marelli specializzata in tale produzione. I primi modelli di radio vennero prodotti su licenza di brevetti americani. Questo è il motivo per cui molti prodotti sono somiglianti a radio americane American Bosch. Successivamente l’azienda avvia uno studio e sviluppo di apparecchi radio e televisivi. Nel 1936 effettuò ricerche sperimentali nella televisione elettronica; nel 1939 Radiomarelli e Magneti Marelli furono tra i primi al mondo a produrre apparecchi televisivi elettronici.

ll marchio Radiomarelli venne ceduto dalla Magneti-Marelli nel 1975 alla Seimart elettronica. Successivamente venne acquistato dagli attuali proprietari e destinato alla produzione di prodotti multimediali. La società è riuscita a differenziare le aree di business in produzione e distribuzione articoli di elettronica di consumo, consulenza aziendale, produzione bici a pedalata assistita, ricerca e sviluppo nuove tecnologie “bio”, “trading b2b”, compravendita, sviluppo e deposito brevetti, gestione finanziaria, intermediazione, import/export, noleggio ed assistenza di flotte aziendali e servizi di natura pubblicitaria ed informatica.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*