FIDAS “E…STATE” ANCHE A CATANIA

Fidas. Sabato 27 le due vele si ritroveranno a Reggio Calabria alla vigilia della VII Traversata della Solidarietà: i donatori di sangue provenienti da tutta la penisola sfideranno in una staffetta a nuoto le acque dello Stretto di Messina per ricordare ancora una volta che il dono del sangue richiede il contributo di tutti. Attraverso il sito www.fidas.it e le pagine Facebook FIDAS e FIDAS Coast to Coast si potranno seguire in tempo reale i percorsi delle imbarcazioni, gli incontri, i momenti di festa, gli interventi degli ospiti e tutto il dietro le quinte di questa grande avventura. In tutto sono 41 i porti, di 14 regioni, programmati per l’iniziativa della Federazione che ha come unico obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla donazione di sangue, in particolare nel periodo estivo caratterizzato da momenti di criticità.  Nel corso del 2012 i 462.369 donatori FIDAS hanno contribuito al raggiungimento del fabbisogno nazionale di sangue ed emocomponenti con 425.003 unità, assicurando la riuscita dei 9000 eventi trasfusionali quotidiani a favore dei cittadini del nostro Paese. “Tuttavia per confermare l’equilibrio raggiunto in Italia – afferma il presidente Ozino Caligaris – occorre intraprendere ulteriori iniziative di coinvolgimento della popolazione e in particolare delle nuove generazioni che dovranno garantire anche in futuro il mantenimento e il miglioramento dei risultati ottenuti”.

L’iniziativa, patrocinata dal Centro Nazionale Sangue, dalla SIMTI (Società Italiana Medicina Trasfusionale ed Immunoematologia) e dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), gode del contributo economico della Fondazione Carical (Cassa di Risparmio di Calabria e Lucania) e di Kedrion, azienda leader nella produzione di farmaci plasmaderivati. Nel capoluogo etneo, a cura dell’Advs-Fidas provinciale di Catania, l’arrivo della barca a vela è previsto per le ore 18:00 di giovedì 25 alla Banchina 19 del Porto e a seguire, dopo i saluti di rito e di accoglienza, fino a tarda serata è in programma un ricco evento musicale e di spettacolo con ospiti dello sport.

La FIDAS in Sicilia:

Sono dieci le Associazioni di donatori di sangue federate FIDAS in Sicilia: l’ADAS Agrigento, la FIDAS Alcamo, l’AMDAS di San Filippo del Mela, la FIDAS Caltanissetta, l’Adsf di Favara, l’ADVS-FIDAS di Catania, l’ADAS Gela, il GDVS di Paternò, l’ADVS-FIDAS di Palermo e l’ADVS di Termini Imerese. Complessivamente i 66.524 donatori FIDAS nel 2012 hanno donato quasi 30mila unità tra sangue, plasma e piastrine.specifiche che avranno come punto di riferimento i Centri territoriali del Comune nelle varie circoscrizioni.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*