MESSINA: ESAMI UNIVERSITÀ, FERMATI I RESPONSABILI E UN EX CONSIGLIERE PROVINCIALE

Messina. Nell’ambito dell’inchiesta “Campus” su esami ‘facili’ all’università di Messina tra i fermati un ex consigliere provinciale, Santo Dino Galati Rando, e un docente di Statistica e matematica al dipartimento di Scienze economiche, Marcello Caratozzolo, che sono tra i destinatari di provvedimenti restrittivi. La Dia di Catania ha eseguito nei loro confronti un’ordinanza agli arresti domiciliari. A entrambi è contestata l’associazione per delinquere, corruzione, millantato credito e voto di scambio. Questa mattina durante la conferenza stampa, Il capo della Dia di Catania, Angelo Bellomo ha evidenziato che “L’indagine non coinvolge solo gli arrestati di oggi e che vi è un secondo filone, il quale riguarda tutte le facoltà dell’ateneo Peloritano. Non possiamo dare numeri – aggiunge – ma sarebbero coinvolti molti docenti. Il ruolo di promotore e organizzatore delle attività connesse alla cosca era Montagnese il quale era vicino al clan Fabrizia nel Vibonese. Il clan utilizzava questo collegamento per condizionare con metodo mafioso gli esami e l’inserimento soprattutto alla facoltà di Medicina di studenti calabresi”. “L’indagine del centro operativo di Catania – aggiunge – è iniziata nel 2012 prima dei test di ammissione all’università di diverse facoltà, dalle indagini fin da subito si è avuta la conferma dei sospetti che nell’ambiente universitario di Messina, ancora una volta, gli esami erano condizionati da fattori e soggetti esterni. Da una lato il metodo mafioso che si realizzava attraverso la figura di Montagnese, già indagato in ‘Panta Rei’, dall’altro un metodo ‘politico’ che ha fatto riferimento alla figura di Caratozzolo. L’indagine ‘Campus’ è uno spaccato trasversale di interferenze che hanno interessato l’Università ma che si sono allargate”.

L’ateneo di Messina da anni era al centro di scandali e inchieste della magistratura. Dopo accurate indagini, la Dia ha scoperto una compravendita di esami e titoli di laurea. Le ricerche sono cominciate nel luglio 2012 in vista degli esami di ammissione alle varie facoltà previsti per il successivo settembre. Gli investigatori hanno consentito di individuare un’organizzazione criminale all’ombra della ‘ndrangheta dove al vertice vi era Domenico Montagnese. Attraverso intercettazioni telefoniche, ambientali, e pedinamenti, appostamenti e riprese filmate – riferiscono gli inquirenti – la Dia ha documentato in diretta incontri e pagamenti. L’organizzazione criminale che agiva col metodo mafioso, spiegano gli investigatori, ha anche effettuato tentativi di estorsione a orafi residenti al Nord Italia, e faceva prestiti usurai a tassi mensili del 50% dell’importo del prestito concesso.  Il procuratore aggiunto Sebastiano Ardita e il sostituto Liliana Todaro della Dda peloritana, coordinati dal procuratore capo Guido Lo Forte hanno emesso i provvedimenti dell’operazione ‘Campus’, che sono in corso di esecuzione tra Messina e Brescia. Gli arrestati sono: Salvatore D’Arrigo, 59 anni, accusato di tentata estorsione continuata ed aggravata dal metodo mafioso; Antonio Domenico Montagnese, 50 anni, che era stato indagato nell’ambito dell’operazione denominata “Panta Rei” condotta in occasione delle indagini svolte sull’omicidio del prof. Matteo Bottari; Marcello Caratozzolo, 47 anni, docente di Statistica e matematica nell’ateneo messinese, Santo Rando Galati, detto Dino, 57 anni, ex consigliere provinciale a Messina, accusati di associazione per delinquere aggravata dal metodo mafioso finalizzata alla corruzione, al traffico illecito di influenze, al millantato credito, al voto di scambio e ad altri delitti con la pubblica amministrazione.

All’Università di Messina è emerso il sistema di “favori” e “intercessioni”. Le indagini hanno prodotto che si perpetrava il diffuso malcostume della raccomandazione all’efficace e grave interferenza sulle commissioni d’esame tanto da alterare risultati dei test di accesso alle Facoltà a numero chiuso e condizionare pesantemente alcune commissioni esaminatrici per le abilitazioni professionali come quelle per la professione di dottore commercialista. In particolare è emerso che Montagnese e Caratozzolo, dietro compenso economico, offrissero a vario titolo il loro interessamento per il superamento degli ostacoli ad esami ed abilitazioni.  Secondo la Dia, l’organizzazione criminale “tesseva efficaci relazioni e rapporti d’affari con i docenti – come l’indagato Caratozzolo – nonchè con personale amministrativo, con lo scopo di influenzare, dietro pagamento di somme di danaro, l’andamento di esami universitari per interferire sullo svolgimento delle prove preselettive di accesso a Facoltà a numero chiuso, per far conseguire l’abilitazione alle libere professioni, senza che sia mai stata persa di vista e manifestata, con prepotente arroganza, l’origine calabrese dell’indagato Montagnese che ha imposto i propri metodi di intimidazione ed influenza per consentire alla clientela ‘protettà richiedente il favore di cui di volta in volta aveva bisogno in cambio di denaro”.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*