PAPA FRANCESCO A LAMPEDUSA,IL PROGRAMMA DELLA VISITA

Papa Francesco. E’ arrivata la conferma di padre Lombardi direttore della sala stampa della Santa Sede: “Il Papa sarà a Lampedusa l’8 luglio per una visita in forma discreta”. Il pontefice, “toccato dal recente naufragio di una imbarcazione intende pregare per coloro che hanno perso la vita in mare, visitare i superstiti e i profughi presenti, incoraggiare gli abitanti dell’isola e fare appello alla responsabilità di tutti affinchè ci si prenda cura di questi fratelli e sorelle in estremo bisogno”. lancerà una corona nelle acque dell’isola, incontrerà immigrati e popolazione e celebrerà una Messa.  Il portavoce della sala stampa vaticana tiene a comunicare che “a motivo delle particolari circostanze, la visita si realizzerà nella forma più discreta possibile, anche riguardo alla presenza dei vescovi della regione e delle autorità civili”. A questo proposito padre Federico Lombardi, conversando con i giornalisti, ha spiegato che ci sarà il vescovo della diocesi, cioè Agrigento, e il sindaco dell’isola.

Mons. Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento e presidente della Commissione episcopale della CEI per le migrazioni, ha convocato una conferenza stampa nella sala Giovanni Paolo II del palazzo Arcivescovile di Agrigento ha commentato: “Commuove che come prima uscita da Roma, il Papa lunedì prossimo si rechi a Lampedusa, crocevia di popoli. Avevo manifestato al pontefice l’invito notando da parte sua tanta attenzione, tant’è che ha fatto delle domande, ma non mi sarei mai aspettato la sua visita a lampedusa”.

Mons. Francesco Montenegro Arcivescovo di Lampedusa, ha comunicato il programma della visita di papa Francesco lunedì 8 a Lampedusa.

Il Santo Padre partirà alle 8 dall’aeroporto di Ciampino e atterrerà alle 9,15 a Lampedusa. Sarà accolto all’aeroporto dall’arcivescovo Montenegro e dal sindaco delle Pelagie Giusi Nicolini. In auto, andrà a cala Pisana si imbarcherà per raggiungere via mare il porto di Lampedusa, accompagnato dai pescherecci. A largo, nei pressi della porta d’Europa, lancerà una corona di fiori in memoria di quanti hanno perso la vita in mare. Alle 9,30, l’imbarcazione del Papa entrerà a punta Favarolo, dove arrivano gli immigrati. Se ci saranno immigrati, li inconterà, altrimenti incontrerà la comunità di Lampedusa. Poi si sposterà nel campo sportivo in contrada Arena, vicino al posto dove si trovano le imbarcazioni dei migranti. Alle 10, sarà celebrata la messa. Alle 11,30, Il Santo Padre raggiungerà la parrocchia di San Gerlando. Alle 12,30 lascerà la parrocchia e si trasferirà in aeroporto da dove partirà alle 12,45 per atterrare all’aeroporto di Ciampino un’ora dopo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*