RICETTE SICILIANE: PESTO DI FINOCCHIETTO SELVATICO

RICETTE SICILIANE: PESTO DI FINOCCHIETTO SELVATICO

Conosciuto per essere un ingrediente fondamentale della pasta con le sarde, e noto più spesso come “finocchietto”, il finocchio selvatico è una varietà di finocchio che cresce spontaneo nelle campagne mediterranee, in alti fusti ramificati. Le foglie fresche si usano spesso per condire primi piatti o secondi di pesce, lo si trova di frequente in abbinamento con pinoli e olive. Qui proponiamo un pesto facilissimo da realizzare fatto solo con finocchietto, olio evo, pinoli e/o mandorle e pochissimo pecorino (se piace).

Per 4 persone

INGREDIENTI:

  • 250 g di finocchietto selvatico
  • Q.b. olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale
  • 70 g di pinoli
  • 1 cucchiaio di pecorino (facoltativo)
  • 50 g di mandorle (facoltativo)

 

PREPARAZIONE

pasta_al_pesto_di_finocchietto_internoPulire il finocchietto selvatico togliendo i gambi più grossi e  sbollentarlo in acqua salata per cinque minuti. Scolare il finocchietto, senza buttare l’acqua perché servirà in seguito per cuocere la pasta.
Tostare leggermente i pinoli e tenerli da parte.
Mettere il finocchietto in un frullatore unitamente all’olio e ad una metà dei pinoli, iniziare a frullare aggiungendo poi il sale e il formaggio se piace.
Frullare fino a quando si otterrà un composto cremoso e unire altro olio per ammorbidire il pesto.
Lessare la pasta nell’acqua in cui è stato sbollentato il finocchietto e appena pronta versare in una ciotola, condire con il pesto di finocchietto mescolando bene in maniera che la pasta si insaporisca per bene. Servire cospargendo la pasta con i pinoli tostati tenuti da parte.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*