ARS: ALTA TENSIONE IN ASSEMBLEA, MAGGIORANZA TRADISCE CROCETTA

Ars. Grande tensione tra il presidente Crocetta e la sua maggioranza. Lunga notte all’Assemblea regionale, impegnata nell’esame della manovra finanziaria. Dopo l’approvazione dell’emendamento che assegnava 700 mila euro al corpo dei vigili urbani di Messina, Crocetta è andato su tutte le furie sentendosi tradito da Pd e Udc. Norma caldeggiata da un gruppo di parlamentari messinesi che, secondo il presidente della Regione, non rientrava nel patto tra maggioranza e opposizione sancito per approvare la legge di stabilità entro oggi, ultimo giorno utile per varare la manovra ed evitare il commissariamento. L’accordo era quello di evitare la presentazione in aula di emendamenti “pro-deputato”, chiarisce Crocetta, norme che rappresentassero interessi di parte legati a bacini elettorali dei singoli parlamentari. E invece, nel cuore dei lavori d’aula, è spuntato l’emendamento sostenuto da quattro deputati, tre del Pd e uno dei Drs, gruppo che sostiene il governo e votato in aula, seppure con una correzione in corsa grazie a un sub-emendamento dei 5 stelle che ha ridotto da 1,2 mln a 700 mila euro il contributo all’emergenza traffico nella città dello Stretto.

Ma il caso ormai era innescato. Il clima a sala d’Ercole si è infiammato di colpo. Nicola D’Agostino (Udc) per primo ha gridato al tradimento degli accordi, poi è stata un escalation di tensione tra deputati. E in coda una decina di emendamenti, tutti di tipo localistico che avrebbero messo a serio rischio l’intera manovra. A quel punto Crocetta ha accusato Pd e Udc di non sapere gestire i propri deputati e ha parlato di norme che in realtà sono veri e propri “aiuti di Stato”. “Tutto questo è inammissibile, non lo consento”, ha urlato in aula il governatore. “Siamo in Parlamento per approvare norme di carattere generale che riguardano i siciliani e non provvedimenti su misura di bacini elettorali dei singoli deputati – dice Crocetta fuori dall’aula -. A questo punto penso proprio che presenterò una apposito disegno di legge per mettere un po’ d’ordine a questo andazzo”. I toni esasperati in aula hanno costretto il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone (Udc), a sospendere i lavori. Sono ancora tante le norme da esaminare, tra cui quella che riguarda i precari ex Pip, oltre tremila persone che per tutta la giornata fino a notte hanno tenuto sotto assedio il Palazzo durante i lavori parlamentari.

La Regione non ha molto denaro in cassa per finanziarie leggi di spesa e a tutt’oggi fino alla fine dell’anno saranno disponibili circa 13 milioni di euro. Ed ecco perchè la finanziaria, rappresenta una delle poche possibilità per i deputati di dare risposte concrete ai siciliani. In questo momento vi sarebbero due metodi per dare risposte ai cittadini siciliani un primo metodo che si traduce con la rivoluzione di Crocetta che pensa a misure generaliste, dall’altro l’aspirazione dei parlamentari di rispondere alle esigenze che giungono dalle realtà locali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*