PALERMO: BLITZ DELLA DIA, IN MANETTE SEI ESPONENTI DEL CLAN ACQUASANTA E RESUTTANA

Palermo. Arresti e perquisizioni in tutta Italia, vasta operazione antimafia della Direzione investigativa (Dia) di Palermo. Nel corso dell’operazione, condotta in collaborazione con altri centri operativi sul territorio nazionale, sono stati eseguiti sei arresti nei confronti di alcuni esponenti mafiosi palermitani. Sono stati sequestrati complessi aziendali di tre società. Le indagini concentrate su Giuseppe Corradengo, 49 anni. L’indagato in pochi anni aveva intrapreso una carriera velocissima. Era operaio dei Cantieri navali di Palermo e dopo breve tempo diventa facoltoso imprenditore a capo di aziende leader nel settore delle costruzioni navali con appalti a La Spezia, Marghera, Monfalcone e Ancona. Secondo quanto ipotizzato dagli inquirenti, Corradengo, che deve rispondere di concorso esterno in associazione mafiosa.Egli avrebbe potuto contare sull’ appoggio della cosca mafiosa di Resuttana e dell’Acquasanta e in particolare del clan Galatolo, che controlla la zona dei cantieri navali di Palermo.

Gli altri ordini di custodia cautelare, firmati dal gip Piergiorgio Morosini su richiesta del pm Pierangelo Padova, riguardano la moglie di Corradengo, Rosalia Viola, e il boss Vito Galatolo, figlio dello storico capomafia della cosca. Ai domiciliari, perchè‚ incinta, è andata invece la moglie del boss, Maria Concetta Matassa. In carcere anche altri tre presunti prestanome della cosca, impegnati nel settore dei lavori navali: Domenico Passarello, Vincenzo Procida e Rosario Viola. L’indagine è scaturita dalle rivelazioni di un pentito, Angelo Fontana, un tempo esponente di rilievo del clan dell’ Acquasanta, che ha svelato il ruolo di Corradengo indicandolo come prestanome dei Galatolo. Le indagini sono partite dalle dichiarazioni dei pentiti Angelo Fontana, Gioacchino Basile e Francesco Onorato e confermate da  intercettazioni ambientali che hanno fornito riscontri alle dichiarazioni dei collaboratori così come le indagini sulle variazioni societarie.

“Spiccano i nomi di Vito Galatolo e Angelo Fontana – ha spiegato il procuratore aggiunto Vittorio Teresi – per la loro costante ingerenza nella cantieristica navale di Palermo. Le famiglie agivano in regime di monopolio gestendo le commesse per lavori particolarmente remunerativi e qualificati. C’erano due metodi paralleli (corruzione vertici Fincantieri e intimidazioni) per avere controllo totale di questi lavori non facendo partecipare altre ditte agli appalti. Alla fine degli anni Novanta – prosegue – i cantieri entrano in crisi e decidono di delocalizzare aggredendo sia le zone di Trapani e Messina che la zona adriatica e tirrenica. La prima era affidata ai Galaltolo, con Giuseppe Corradengo a Monfalcone, mentre la gestione area tirrenica è andata ai Fontana che lavorano a La Spezia”.  Le indagini hanno evidenziato inoltre l’importante ruolo delle mogli di Galatolo e Corradengo che erano parte integrante del sistema di gestione e di spartizione dei lavori.

Secondo quanto detto dal procuratore Francesco Messineo commentando a Prima di tutto su Radio1, l’operazione antimafia della Dia del capoluogo siciliano: “L’operazione di oggi riguarda il settore della cantieristica navale nel nord Italia ed è importante perchè conferma la capacità di diffusione e di infiltrazione nell’economia del Paese a parte della mafia, che non riguarda più solo Palermo, ma partendo da Palermo le famiglie mafiose hanno esteso la loro influenza in altre parti del Paese – spiega il procuratore della Repubblica di Palermo, Francesco Messineo, commentando a Prima di tutto su Radio1, l’operazione antimafia della Dia del capoluogo siciliano – La Dia si conferma ancora una volta, qualora ve ne fosse bisogno, un organismo investigativo di altissimo livello soprattutto nel settore delle infiltrazioni mafiose nell’economia. Si tratta di una nuova infiltrazione della mafia nei contesti legali. Non è nuova – spiega il procuratore di Palermo, Francesco Messineo – la presenza di Cosa nostra nel settore della cantieristica navale. Anche in questo caso viene adoperato il metodo dell’intestazione fittizia di beni.  Questo è un campanello d’allarme per aumentare l’attenzione anche in altri territori come la Liguria e il Veneto”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*