TRAPANI: MAFIA, AFFARI NEI CANTIERI DELL’AMERICA’S CUP

Trapani. La sezione misure di prevenzione del Tribunale di Trapani e su proposta del questore Carmine Esposito ha disposto la confisca di sei società degli imprenditori trapanesi Francesco e Vincenzo Morici (padre e figlio), ritenuti legati al boss latitante Matteo Messina Denaro. Il sequestro è avvenuto a conclusione di accertamenti compiuti dalla Divisione anticrimine della Questura e dal Nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza. Il valore dei beni requisiti ammonta complessivamente ad oltre trenta milioni di euro.

Per la preparazione dell’evento “Louis Vuitton Cup – Act 8 -9”, il gruppo imprenditoriale dei Morici si sarebbe accordato con Cosa Nostra per aggiudicarsi la gara relativa ai lavori di ristrutturazione del porto di Trapani importo che parte con una base d’asta di 46 milioni di euro. Dalle intercettazioni e dalle dichiarazioni rese dai vari indagati, sarebbe emersa l’esistenza di intese con il boss mafioso Francesco Pace capomafia di Trapani, il senatore D’Alì e imprese partecipanti, per favorire i Morici nell’aggiudicazione e per utilizzare materiali non conformi, tali da alterare la stabilità dell’opera nel tempo.

Oltre alle 6 società figurano anche 142 immobili, 37 beni mobili registrati, 36 conti correnti e rapporti bancari e 9 partecipazioni societarie. I provvedimenti sono stati eseguiti a Trapani, Roma, Milano, Gorizia e Pordenone. La proposta del questore, accolta dal Tribunale, si basa sulle carte processuali del procedimento per concorso esterno in associazione mafiosa a carico del senatore del Pdl Antonio D’Alì, in corso di svolgimento dinanzi al gup di Palermo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*