ETNA: COMUNI PEDEMONTANI CHIEDONO STATO DI CALAMITÀ PER LA CENERE

La spessa coltre di cenere caduta ieri sta creando difficoltà nei Comuni della zona di Acireale. Infatti, l’attività vulcanica di ieri, nona eruzione lampo dell’Etna continua a creare nell’hinterland catanese seri disagi e notevoli danni. Alle 11 di stamane si è tenuto un incontro operativo tra i sindaci dei Comuni pedemontani. Il sindaco di Acireale, Nino Garozzo, ha emanato l’ennesima ordinanza per limitare il traffico dei mezzi a due ruote e la velocità sulle strade del territorio. Ma adesso le amministrazioni che si trovano a dover fronteggiare il fenomeno chiedono risposte immediate alle istituzioni, visto che da tempo chiedono programmazione e finanziamenti per gli interventi urgenti. il Comune di Acireale per quel che riguarda le strade e le piazze pubbliche, ha già chiesto ad Anas e Provincia regionale l’intervento dei due enti nelle strade di competenza. Per conto proprio, l’amministrazione comunale provvederà a pianificare in tempi brevi gli interventi. Si ricorda che è ancora in vigore l’ordinanza del Comando di Polizia municipale che vieta il transito ai mezzi a due ruote e impone il limite di velocità a 20 km/h per tutti gli altri mezzi nelle frazioni colpite dagli eventi calamitosi.

“Eventi come ormai accade ripetutamente necessitano di una organizzazione stabile e di pronto intervento – afferma Garozzo – Purtroppo ci risulta che ancora oggi la giunta regionale non abbia richiesto lo stato di calamità a seguito dell’incontro che si è tenuto qualche giorno fa a Palermo, ma confidiamo che questo ulteriore, sebbene più lieve, evento convinca tutti che il problema  non è dei soliti noti Comuni ma dell’intero sistema di protezione civile regionale”. Il sindaco si è tenuto costantemente in contatto con i sindaci degli altri comuni colpiti  “con cui contiamo di vederci domattina per insieme decidere il da farsi”.

“Ma non ci preoccupano i fenomeni di eruzione – afferma il sindaco di Santa Venerina, Enrico Pappalardo – bensì la cenere lavica che cade e si deposita nei centri e nelle coltivazioni. Il paese è già nuovamente pieno, ed è un problema ambientale e di salute pubblica. Danneggia l’agricoltura, ottura le caditoie e i tombini e viene respirata da tutti. Ma di fronte a questa emergenza non riceviamo i necessari aiuti nè dal governo regionale, nè da quello nazionale. Abbiamo danni per 100 mila euro. Se cade un pò di neve a Roma – ribatte il sindaco – scattano tutti, nei paesi dell’Etna dove la cenere lavica cade ogni mese non si interviene mettendo a rischio il nostro futuro”.

Alla riunione operativa del Coc (responsabile Area tecnica, responsabile Protezione civile, responsabile alla Viabilità) per pianificare gli interventi tra le frazioni di S.M.Ammalati, Guardia, Mangano, S, Giovanni Bosco, Pozzillo, Stazzo, Scillichenti, S.Tecla. S.M.La Scala erano presenti l’assessore alla Protezione civile Nino Sorace, il capoarea tecnica Giovanni Barbagallo, il caposettore dei LLPP Salvatore Di Stefano, il responsabile della Protezione civile comunale Pippo Torrisi,  il funzionario della Protezione civile comunale Pippo Alemanni, il responsabile del Servizio Strade Lucio Arcidiacono, il responsabile Edilizia scolastica Francesco Messina, il vice comandante della polizia municipale Stefano Leone, il responsabile del Settore Verde Francesco Gulli, il tecnico della Protezione civile Leandro Manna.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*