REGIONE SICILIANA: CROCETTA REVOCA INCARICHI A ZICHICHI E BATTIATO

Regione Siciliana. Revocati gli incarichi di assessore al cantautore Franco Battiato con delega per il turismo e allo scienziato Antonio Zichichi ai Beni Culturali. Con la decisione drastica del presidente Crocetta si conclude la loro breve esperienza da amministratori. “Di Zichichi non se ne poteva più – dichiara Crocetta – bisognava lavorare e invece lui parlava di raggi cosmici. Forse, sarebbe stato meglio utilizzarlo come esperto”. Gli uffici della presidenza della Regione stanno predisponendo gli atti per la revoca del mandato. Il presidente della Regione in una nota “prende atto della disponibilità degli assessori Battiato e Zichichi di rinunciare al loro mandato e ha revocato, a partire dalla data odierna, l’incarico assessoriale”.

Grande “gaf” del cantautore che, ieri, da Bruxelles, aveva indicato “troie” nel Parlamento italiano, specificando, dopo dure reazioni polemiche, che si riferiva: “a passate esperienze parlamentari”. All’invito a dimettersi, il musicista assessore Battiato ha dichiarato di non essersi pentito dell’incarico regionale: “ho accettato questo ruolo lontano dalle mie forme mentali. E credo che il governatore Crocetta abbia avuto un’idea formidabile a scegliere non politici per gli assessorati. In Italia si sta avverando una profezia biblica. Parliamo la stessa lingua ma non ci intendiamo. Ognuno è artefice del proprio destino, questa Italia così fa schifo. È inaccettabile. Sono inaccettabili i loro discorsi. Servi dei servi. È l’idiozia dell’essere umano, che con 10 euro si compra un voto”.

Nella diatriba di botta e risposta innescate dalle affermazioni dell’assessore, si è inserito il presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta che ha affermato: “Battiato ha fatto affermazioni gravi e inaccettabili”. Crocetta, ha inviato le scuse del governo siciliano per le affermazioni che ha definito “certamente non istituzionali e offensive” dell’assessore regionale al Turismo. “Quando si sta nelle istituzioni si rispetta la dignità delle istituzioni medesime e, nel caso di Battiato sicuramente si è andati ben oltre e si è violato il principio della sacralità delle stesse. Mi dispiace veramente molto, sono addolorato”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*