TRIVELLAZIONI IN SICILIA: PASSERA DA IL VIA LIBERA A NUOVE PERFORAZIONI IN MARE

“Con un decreto Passera stabilisce l'ampliamento della zona C in Sicilia. Le nuove trivellazioni per la ricerca e la coltivazione degli idrocarburi in mare. Passeranno tre mesi per richiedere i permessi. Accorato appello di Greenpeace a Crocetta per opporsi drasticamente nella conferenza Stato-regioni".

Trivellazioni in Sicilia. Ora è ufficiale, pubblicato nella Gazzetta ufficiale il decreto del ministero dello Sviluppo economico. il ministro Corrado Passera, aveva firmato lo scorso 27 dicembre, un decreto che stabilisce l’ampliamento della zona C in Sicilia per la ricerca e la coltivazione degli idrocarburi in mare. Secondo quanto si legge “l’area oggetto di ampliamento costituisce parte della piattaforma continentale italiana” e si estende “a est nel Mare Ionio meridionale, e a sud-est nel Canale di Sicilia”. Inoltre si specifica che: “a decorrere da tre mesi dalla data di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea i soggetti interessati possono presentare istanze di permesso di prospezione o di ricerca per idrocarburi liquidi e gassosi ai sensi delle norme vigenti”.

Forte e ferma la denuncia Greenpeace: “Riprende l’assalto ai tesori del Canale di Sicilia. La Northern Petroleum ha avanzato la richiesta di estendere le ricerche petrolifere a un’area di oltre 1.325 chilometri quadri, a poche miglia dal litorale agrigentino”. L’associazione ambientalista, insieme a Stoppa la Piattaforma, Apnea Pantelleria e alle associazioni di pescatori, Agci-Agrital Sicilia e LegaCoop Pesca Sicilia, che la scorsa estate si erano opposte con forza alle trivellazioni off-shore, ha inviato una lettera al presidente della Regione, Rosario Crocetta, per chiedere di intervenire immediatamente. L’occasione per schierarsi in modo netto contro questi progetti c’è: domani è convocata a Roma la Conferenza delle Regioni, dove si discuterà delle trivellazioni in mare”.trivellazioni_in_sicilia_cartina

Si legge in una nota: “La Regione Siciliana  – afferma Giorgia Monti, responsabile della Campagna Mare, di Greenpeace Italia – ha l’opportunità di diventare leader di questa battaglia e fare fronte comune con le altre regioni contro questi nuovi attacchi. È ora di scegliere una governance del mare che tuteli le risorse e favorisca l’economia locale e non gli interessi delle compagnie petrolifere”. Contro le trivellazioni il senatore Antonio D’Alì, presidente della commissione Ambiente del Senato, che alla vigilia della riunione della Conferenza Stato-Regioni, è tornato a chiedere l’immediata sospensione di ogni iter autorizzativo per la ricerca di idrocarburi nei mari italiani.

“In sede di Conferenza Stato-Regioni – spiega D’Alì – sarà trattato domani il tema delle nuove concessioni per trivellazioni petrolifere a mare. Spero che i presidenti delle Regioni interessate, da quelli che hanno partecipato al forum di Venezia dello scorso novembre 2012 al Presidente delle Regione Siciliana, oggi nuovamente minacciata da questo Governo tecnico ancora in carica dal rilascio di nuove autorizzazioni nel Canale di Sicilia, si oppongano fermamente – così come ha fatto per anni la Commissione Ambiente del Senato da me presieduta – al rilascio di nuove autorizzazioni”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*