REGIONE SICILIANA: BATTIATO, “ANOMALIE NELLA GESTIONE RISORSE”

Regione Siciliana. L’assessore al Turismo della Regione Siciliana, Franco Battiato, torna dal tour e interviene nelle questioni politico e sociali dell’Ente Regione. Dopo una lunga riunione di servizio Il cantautore spiega: “Relazionandomi con il mio ufficio di gabinetto e la direzione generale ho dovuto prendere atto di raccogliere una pesante eredità derivante da gravissime anomalie, sia nell’attribuzione che nella gestione delle risorse comunitarie e regionali- in sintonia con la linea di trasparenza avviata dal presidente Crocetta, ha chiesto agli uffici competenti una relazione dettagliata, al fine di verificare come sono state utilizzate le risorse nelle passate legislature”.

Battiato evidenzia inoltre che intende “acquisire informazioni complete con numeri, rendicontazioni, eventuali responsabilità”.”La situazione attuale di stallo, è al centro di indagini della Procura è sotto la lente d’ingrandimento dei commissari europei – continua Battiato – infatti, ha determinato una condizione di paralisi, aggravata ancora di più dalla pesante crisi che ha di fatto, al momento attuale, tagliato molti capitoli di bilancio. Non è pensabile, così come è successo nel recente passato, che vengano finanziati eventi o mostre per milioni di euro senza alcun controllo e in deroga a qualsiasi regola di buon senso e di mercato. È pertanto necessario – conclude l’assessore Battiato – predisporre dei bandi, per la programmazione futura, che tengano conto di criteri rigorosi e razionali in modo da evitare il perpetuarsi di certi errori”.

“Assenteista? Le date del mio tour, come è noto a tutti, e come da me più volte ribadito, sono state organizzate prima dell’incarico che mi hanno conferito, ovviamente dalla prossima primavera la mia presenza sarà più continuativa” spiega  intervenendo sulle “recenti polemiche” collegate alla scarsa presenza a Palermo in qualità di assessore regionale al Turismo.”Visti certi risultati, però – aggiunge l’artista – mi sembra opportuno sottolineare come taluni assessori delle passate legislature, sempre presenti, abbiano contribuito a determinare lo stato di sfacelo totale in cui versa attualmente la nostra isola. Preciso, tra l’altro, che la discussione in materia di porti turistici, che non si sarebbe potuta affrontare per la mia assenza, in realtà non risulta, come dovrebbe essere noto, tra le competenze del mio assessorato”.”In ogni caso – ha concluso l’assessore Battiato – mi adopererò affinchè nella commissione legislativa di pertinenza, in caso di mia assenza, se e quando richiesto ufficialmente, sia presente un componente tecnico del mio ufficio di gabinetto”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*