CATANIA: COMUNE, SI COMPLICA IL PIANO LIBRINO. IL SINDACO “I SOLDI CI SONO”

Catania rischia di perdere i finanziamenti per la riqualificazione di piazze e parchi delle vie Moncada, Bummacaro e Castagnola a  Librino, il potenziamento di quattro linee di trasporto pubblico e la realizzazione di 96 appartamenti nel noto “Palazzo di cemento”. A evidenziare il problema è il Coordinamento provinciale del Movimento Crocetta che tramite il consigliere comunale Francesco Navarria ha chiesto – con un interrogazione scritta – al Sindaco Stancanelli di riferire sulle attuali disponibilità economiche dell’ente in merito al progetto “Piano città di Catania”. “Il ministero –spiega in una nota Francesco Navarria – ha deliberato il cofinanziamento di un progetto da 73,7 milioni di euro stanziando 13 milioni. Quindi il Comune deve trovare, con somma urgenza altri fondi per evitare di perdere quanto stanziato dal Governo”. Considerato il breve tempo di cui il Comune dispone al fine della firma del contratto di attuazione e ritenuto necessario fare chiarezza sulle disponibilità di cui l’ente dispone al fine di compartecipare alla attuazione del programma, il consigliere Navarria  chiede  al Sindaco di  riferire in aula in merito ai futuri atti a cui è chiamato per l’attuazione del piano e soprattutto che l’amministrazione riferisca sulle attuali disponibilità o su precise forme di finanziamento a cui l’ente vorrà  accedere.

Sulla questione, il deputato catanese del Partito Democratico, Giuseppe Berretta, ha spostato l’attenzione alla Regione e chiederà al presidente Crocetta un incontro urgente per discutere del “Piano città” approvato pochi giorni fa dal ministero delle Infrastrutture, che prevede fondi per la realizzazione di opere importantissime anche a Catania, nel quartiere di Librino. “Chiederò a Crocetta un incontro immediato per risolvere il problema della mancanza di fondi da parte del Comune di Catania, fondi necessari per attingere al finanziamento complessivo stanziato dal ministero – spiega Berretta – La procedura, come emerso anche da un’interrogazione presentata a Palazzo degli Elefanti dal consigliere Francesco Navarria, prevede un co-finanziamento da parte del Comune nella misura del 10 per cento dell’intero stanziamento, pari a circa 73 milioni di euro”.

Sostenuta e quasi immediata la replica del sindaco di Catania Stancanelli agli esponenti politici del centrosinistra cittadino, che hanno parlato di rischio finanziamenti per il piano di riqualificazione di Librino. “Nel maldestro tentativo di offuscare i positivi risultati che l’Amministrazione Comunale sta ottenendo con importanti finanziamenti nei settori della mobilità sostenibile, dello sviluppo tecnologico e delle infrastrutture, taluni esponenti politici non si fanno scrupolo di mistificare la realtà con indegne falsità. E’ il caso del Piano Città del Ministero per le infrastrutture che ha visto Catania premiata per le eccellenti progettazioni di “Librino quartiere motore” e invece utilizzato ad arte per mettere in giro false voci di inesistenti perdite di finanziamenti che sanno tanto di lacrime di coccodrillo”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*