PALERMO: SALVATORE BORSELLINO ROMPE PATTO CON INGROIA

Palermo. Salvatore Borsellino, fratello del giudice Paolo, leader delle “Agende rosse”, come annunciato su Facebook, lascia il movimento “Rivoluzione civile” di Antonio Ingroia. Il motivo: restano fuori o in posizioni ineleggibilità tre dei candidati da lui proposti. Sarebbero rimasti fuori Benny Calasanzio, Lidia Undiemi e Luigi Furitano, molto vicini a Salvatore Borsellino e il fratello del giudice ha deciso, prima della chiusura delle liste di non dare il suo appoggio.  Sembra che Ingroia abbia proposto a Borsellino di candidarsi come capolista al Senato ma egli non avrebbe accettato. “Avevo pensato di dovere aspettare la pubblicazione delle liste, e lo farò prima di prendere una decisione definitiva, ma già da oggi purtroppo posso avere sentore di quello che dovrò leggere – scrive su Facebook Borsellino – I rappresentanti del mio movimento che, insieme a tanti altri giovani, mi avevamo dato la disponibilità ad essere candidati nella lista di Rivoluzione Civile e che io avevo indicato come elementi di punta per il loro curriculum, per le loro qualità intrinseche e per l’impegno e la passione sempre profusa nelle attività del nostro movimento, non hanno trovato posto nella lista di Antonio Ingroia se non posposti, e non di poco, ad altri nomi sia di politici che della società civile”.

“I primi – continua Borsellino – in base alle contrattazioni di vecchio stampo tra i partiti componenti la lista, i secondi scelti in base alla notorietà ed alla visibilità mediatica che non sempre coincidono con l’impegno civile. A questo punto con rammarico e pur sempre riservandomi di giudicare con maggiore attenzione le liste una volta che saranno pubblicate, debbo purtroppo anticipare che difficilmente potrò confermare il quell’appoggio che, dopo alcune perplessità iniziali, avevo dato alla lista di ‘Rivoluzione Civile”. “Probabilmente qualcuno era interessato unicamente alla mia candidatura e una volta venuta a cadere questa ipotesi e dopo che io ho preteso con forza una smentita che pure è tardata ad arrivare, non ha ritenuto di volere dare fiducia a questi giovani”, conclude.

Arriva subito la replica di Antonio Ingroia: “Nutro grande stima, affetto e riconoscenza per l’impegno e la passione profusi in questi anni da Salvatore Borsellino nella lotta per la verità sulle stagioni più buie della nostra storia. Conoscendolo, capisco anche il suo disappunto per il fatto che la lista civica che abbiamo organizzato contiene anche, al suo interno, esponenti di punta di partito, ma Salvatore deve sapere che noi non siamo antipolitica”. “Noi – aggiunge Ingroia – crediamo nella possibilità di mettere insieme le energie migliori della società civile e della buona politica. Quegli stessi partiti che hanno combattuto dentro e fuori il Parlamento la battaglia per la verità sulla trattativa Stato-mafia e sulla stagione delle stragi. Da Di Pietro, che si è sempre speso per la difesa dell’indipendenza della Procura di Palermo, a Rifondazione Comunista, che si è costituita parte civile nel processo sulla trattativa. E ancora, da Oliviero Diliberto, fra i pochissimi politici a difendere me e il pool da me coordinato fino alle battaglie dei Verdi contro l’eco mafia”.

E ancora Ingroia spiega nella nota: “Rivoluzione civile è questa: saper combinare società civile e politica”. Per questo “chiedo a Salvatore Borsellino di avere pazienza, verificando che i nomi inseriti nelle nostre liste certamente non sono stati scelti in base alla notorietà e alla visibilità mediatica, ma selezionati in base a storie lunghe e dolenti di impegno civile, spesso segnate da tragedie come quella di Salvatore. Un solo nome per tutti, Franco La Torre. Chiedo a Salvatore quindi di rispettare questi nomi e questi nostri candidati. Conosco e apprezzo i giovani da lui segnalatimi, eleggibili, ai quali avevo proposto l’inserimento in posizione eleggibile proprio in Sicilia. Avrebbero avuto ottime possibilità. Saverio Lodato ha portato avanti per anni l’impegno antimafia nel mondo dell’informazione e continua a farlo. Perfettamente in linea con l’intransigenza di Salvatore. Lodato ha accettato lo stesso posto in lista di quei ragazzi che hanno rifiutato, e perciò lo ringrazio”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*