PALERMO: AL POLITEAMA LE MUSICHE DEL COMPOSITORE MATTEO MUSUMECI

Palermo. Un 2013 intenso e segnato da importanti eventi internazionali quello del giovane compositore Catanese, Matteo Musumeci, tra i compositori sinfonici più apprezzati nel panorama della musica internazionale .

Venerdì 18 (h 21) e sabato 19 Gennaio (h 17.30) 2013 presso il Teatro Politema di Palermo, il compositore, dopo il successo ottenuto lo scorso anno con la Suite Sinfonica da Aitna per Orchestra , sarà nuovamente protagonista della 54a Stagione dell’Orchestra Sinfonica Siciliana con la Prima assoluta della sua Sinfonia n1 in LA minore detta Stormy Time – Sinfonia senza tempo, eseguita dall’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta dal Maestro Francesco Di Mauro. La Sinfonia n.1, aprirà il concerto che proseguirà con il Concerto per violino e orchestra di Gian Francesco Malipiero , al violino il Maestro Francesco Parrino e si concluderà con la Sinfonia sopra una canzone d’amore di Nino Rota. La Sinfonia n 1 di Musumeci, che sarà successivamente eseguita a Marzo 2013 dall’ Orchestra Filarmonica di Odessa, ha un doppio sottotitolo appunto che è Stormy time – sinfonia senza tempo. L’idea ispiratrice della composizione è quella di descrivere cosa è,  o cosa può significare il tempo nel relativismo del pensiero umano. Il tempo, per come l’uomo lo possa intendere…. Il tempo meteorologico, il tempo come forma stessa atemporale, il tempo di ogni singolo individuo, il tempo che divide la vita dalla morte, che scandisce i suoni della natura. Il tempo contro il tempo, che ha un’unica certezza  : la stabilità che l’uomo cerca e che in qualche modo ha dentro di sé , che nella sinfonia è rappresentata appunto dall’ unica tonalità. La sinfonia che vuole cantare lo Stormy Time, la sinfonia senza tempo.

Il 19 Gennaio , il compositore volerà in Repubblica Ceca, al Teatro Nazionale dell’Opera di Brno dove sarà eseguito in Prima assoluta l’ Inno ufficiale del Gran Ballo dell’ Opera di Brno, appositamente commissionato a Matteo Musumeci , per lo speciale evento culturale internazionale , secondo soltanto al Gran Ballo dell’Opera di Vienna per importanza e ospiti d’onore. Un riconoscimento importante per il compositore e per la tradizione musicale Italiana nel mondo. Ad Aprile, sarà la volta della sua Suite Sinfonica dall’opera Aitna per Orchestra , che sarà eseguita a Kiev dall ‘Orchestra Sinfonica Nazionale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*