MESSINA: CROCETTA ANNUNCIA ACCORDO PER L’ALTA VELOCITÀ

Messina. il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta durante una conferenza stampa tenuta al comune di Messina ha annunciato che: “Il prossimo 21 gennaio concluderemo con il ministro Barca e con il presidente delle Fs Moretti un accordo a Roma per l’alta velocità nei collegamenti tra Messina, Catania e Palermo. Inoltre – ha aggiunto Crocetta – L’obiettivo dovrebbe essere non solo la costruzione del doppio binario ma anche di mettere in collegamento gli aeroporti di Catania e Palermo. In questa prima fase in cinque anni vorremo riuscire a coprire questa distanza in due ore e mezza e in 10 anni in un’ora e mezza. Il ponte sullo Stretto non può diventare una promessa elettorale: o ci sono o non ci sono i fondi per questa mega opera. Esito anche a schierarmi di fronte a una cosa che non c’è – ha detto Crocetta – Non esiste – ha ribadito Crocetta – un progetto reale perché non c’è un finanziamento reale. Tra l’altro l’unico costo certo è che paghiamo la progettazione alla società Stretto di Messina – ora bisogna fare chiarezza e dare segnali concreti”.

“Non è stato semplice trovare per Messina le risorse quando tutto era stato prosciugato, abbiamo avuto anche forze politiche contro questo finanziamento per una città in crisi – ha aggiunto il presidente – Su questo voglio essere categorico la regione intende intervenire nelle situazioni di crisi dei comuni però è chiaro l’intervento non può essere a pioggia nè un incentivo a entrare in crisi. A Messina questo intervento viene riconosciuto perché il suo commissario è stato bravo ed efficiente, ha fatto un bilancio reale vero non gonfiato nelle entrate. Messina è una città laboriosa e bella che sembrava essere diventata negli ultimi mesi il paradosso della Sicilia. La nostra è una regione bellissima piena di possibilità produttive ma che allo stesso tempo era sul’orlo del default ma ora è diventata una Sicilia dove si inizia a riaccendere la speranza. Crocetta ha ricevuto i ringraziamenti  del Commissario Straordinario Luigi Croce per i fondi destinati dalla Regione al capoluogo peloritano. Questo finanziamento permetterà all’amministrazione di risollevare le sorti dei messinesi e al comune di non dichiarare il fallimento. La dichiarazione di defoult del comune di Messina secondo le agenzie di rating avrebbe trascinato tutta la Sicilia in un vortice economico – ha spiegato Crocetta – e avrebbe contribuito in modo negativo sullo spread non solo siciliano ma italiano. Il danno provocato dal dissesto è stato stimato in almeno 400 mln di euro. Se ci sono responsabilità spero vengano accertate al più presto perchè non si può trascinare in queste condizioni una città e poi tutto rimane come prima”.

Poi ha ripercorso i momenti della gestione della giunta regionale: “I grillini stano dimostrando di rispondere in Sicilia alle sfide poste dal governo regionale. Non c’è un inciucio politico c’è un atteggiamento responsabile da parte loro rispetto ad un governo che si comporta in modo responsabile. Capiscono bene che la posta in gioco è lo scontro con vecchie classi dirigenti e anche loro vogliono che questa politica delle continue spese cessi e non prosegua all’infinito. Per questo io non ho condiviso  quello che mi sembrava veramente un inciucio – conclude Crocetta – si tratta dell’accordo tra il centro sinistra e il Pdl di Castiglione, Firrarello e Musumeci che non avrebbe portato nessun beneficio al governo anzi avrebbe determinato la fine del governo stesso. Per questo ho contribuito a far saltare questo accordo – Perché i grillini inoltre dovrebbero votare contro il governo se noi abbiamo presentato un atto che consente ai comuni di gestire in proprio i rifiuti o quando abbiamo presentato una legge per la tutela dei precari – ha aggiunto Crocetta –  Se i grillini vedono che presentiamo un bilancio che permette di risparmiare un miliardo di euro perchè dovrebbero votare contro?

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*