PRIMARIE PD: LA FINOCCHIARO PRESENTA LA SUA CANDIDATURA A TARANTO

Primarie Pd. La senatrice Finocchiaro Dirigente del Pd ed ex ministro del governo Prodi, nel 2008 si candidò per la presidenza della regione Siciliana sfidando Raffale Lombardo. Ora in campo contro Rosy Bindy nella corsa per le candidature del centro sinistra a Taranto. Ma spunta l’ombra della decisione del Gup di Catania, Marina Rizza, che a fine ottobre ha rinviato a giudizio quattro delle cinque persone indagate nell’ambito dell’inchiesta per l’informatizzazione senza gara d’appalto del Presidio territoriale di assistenza (Pta) di Giarre assegnato alla Solsamb, società guidata da Melchiorre Fidelbo, marito di Anna Finocchiaro.

A parlare la Finocchiaro, ex ministro alle Pari opportunità e presidente dei senatori Pd: “Sono qui per parlare del Pd e di Taranto. Sono una derogata e per questo ho insistito con il partito per fare le primarie. Mi sembrava giusto. E non penso che sia un caso che due donne, come me e Rosy Bindi, facciano le primarie. Noi donne – continua – vogliamo essere messe alla prova, non vogliamo regali. Per me partecipare alle primarie era ‘conditio sine qua non’ per poter essere ricandidata. È una sfida per me importantissima: io donna del mezzogiorno a Taranto. Me lo ha chiesto il partito di candidarmi qui. Credo sia un segnale importante. Taranto è oggi il simbolo di ciò  che vuol dire ‘sfida di governo’ per domani. Il tema dello sviluppo e della sua qualità è questione che va al di là di Taranto Ma ci interroga sulle questioni che e riguardano il lavoro, le politiche industriali, l’ambiente. È necessario oggi fare i conti con 20 anni di politiche industriali del nostro Paese – aggiunge la Finocchiaro –  E questa è una questione che riguarda tutta l’Italia. E non può essere affrontata in maniera semplicistica – nè si può affrontare con slogan o offese come qualcuno oggi, certamente e aggiungo legittimamente, ha fatto accusando il Pd di essere un partito di assassini per aver detto si al decreto – continua il magistrato siciliano. No, non siamo assassini, ma vogliamo cercare insieme a tutte le istanze, una soluzione ad un problema della società moderna. Per questo credo che la scelta di candidare alle primarie una dirigente nazionale come me qui a Taranto sia il segno di un investimento che il PD fa”.

“Certo – conclude la Finocchiaro – c’è la realtà di Taranto, che colpisce la carne viva dei tarantini. Ed è giusto con loro ragionare e discutere. Ma siamo di fronte ad una questione che interroga il Paese e l’Europa. La qualità del suo sviluppo complessivo. Perchè è chiaro che non si può chiudere l’Ilva, ma è anche vero che la questione  della salute è tema da affrontare. Qui a Taranto siamo sulla frontiera della modernità. Anche da come affronteremo una questione così drammatica capiremo se il Pd saprà essere all’altezza della sfida di governo che abbiamo di fronte”. Intanto in Sicilia, sono stati rinviati a giudizio per abuso d’ufficio e truffa aggravata, oltre al marito Fidelbo, l’ex direttore amministrativo dell’Azienda sanitaria provinciale di Catania, Giuseppe Calaciura, il direttore amministrativo dell’Asp, Giovanni Puglisi, e l’ex direttore  generale dell’Asp 3 Antonio Scavone. Il Gup ha disposto sentenza di non luogo a procedere, invece, per la responsabile del procedimento, Elisabetta Caponetto. Al centro dell’inchiesta la delibera del 2010 che autorizzava l’Asp di Catania a stipulare un convenzione con la Solsamb per il “Pta di Giarre” che, secondo l’accusa, sarebbe stata redatta ”senza previo espletamento di una procedura ad evidenza pubblica e comunque in violazione del divieto di affidare incarichi di consulenza esterna”, come prevede la normativa regionale. L’atto, sostiene la Procura, ”avrebbe procurato un ingiusto vantaggio patrimoniale alle Solsamb ”consistito nell’affidamento diretto alla societa’ di una prima anticipazione di 175mila euro”

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*