CATANIA: VILLAGGIO SANT’AGATA, SGOMINATO CLAN DEDITO ALLO SPACCIO.11 ARRESTI

Catania. Più di cento carabinieri del Comando provinciale dei carabinieri di Catania ha portato a termine una maxi operazione antidroga, il blitz ha sgominato una struttura mafiosa dedita allo spaccio di droga nel qurtiere Villaggio Sant’Agata alla periferia della città etnea i cui responsabili sarebbero collegati al clan dei Cursoti milanesi. Le indagini hanno consentito di documentare le dinamiche criminali del gruppo che teneva una cassa comune, e si approvvigionava con la vendita di stupefacenti. Tra i vertici della banda anche un detenuto che, secondo l’accusa, dava ordini dal carcere tramite i familiari. Gli arrestati sono 11. Le accuse emesse a vario titolo sono: associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, furto aggravato e rapina aggravata in concorso.

Le indagini hanno consentito di accertare le dinamiche che regolavano le condotte del gruppo, con particolare riferimento alla cassa comune e alle procedure di approvvigionamento e cessione della droga, stabilite anche attraverso le direttive che il principale indagato, Giovanni Sanfilippo che impartiva dal carcere. L’indagine ha permesso anche di accertare che alcuni appartenenti al clan mafioso avevano commesso una rapina a mano armata in un supermercato di Catania e più furti di macchinari e ponteggi che sono stati poi tutti recuperati in cantieri edili di Belpasso, Acireale e Aci Castello.

Provvedimento restrittivo a due degli indagati notificato in carcere altre due persone sono state poste ai domiciliari. In manette sono finiti Massimo Doni, di 40 anni, Antonino e Giovanni Pitterà, rispettivamente di 40 e 21 anni. A quest’ultimo il provvedimento restrittivo è stato notificato in carcere. Sono stati arrestati anche Alfio Natale Rapisarda, di 33 anni, Giovanni e Giuseppe Sanfilippo, rispettivamente di 31 e 37 anni, Rosario Scuderi, di 40, Sebastiano Solferino, di 39, Nicola Zuccarà, di 22, al quale il provvedimento è stato notificato in carcere. Agli arresti domiciliari sono stati posti S. E., di 24 anni, e S. M., di 60. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Catania, sono state avviate in riferimento all’arresto in flagranza di Giovanni Sanfilippo, avvenuto nel marzo del 2009, che ha permesso di raccogliere soddisfacenti elementi a carico dei componenti di un’organizzazione che spacciava cocaina e marijuana al Villaggio Sant’Agata.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*