TRATTATIVA STATO – MAFIA: STAMANE PRESIDIO DELLE “AGENDE ROSSE”, UDIENZA RINVIATA

Palermo. Stamattina un piccolo presidio del popolo delle Agende Rosse, guidato da Salvatore Borsellino, il fratello del magistrato assassinato dalla mafia, ha esibito uno striscione davanti all’aula bunker dell’Ucciardone, dove si è svolta la prima udienza. Sono state presentate le richieste di costituzione di parte civile, dopo, il gup Piergiorgio Morosini ha rinviato tutto al 15 novembre. Quindi, l’udienza preliminare sulla trattativa Stato-mafia è stata rimandata proprio per dare modo alle parti di consultare i nuovi atti depositati dalla Procura. Il magistrato ha dato atto dell’istanza di ricusazione a suo carico depositata dal legale di uno degli imputati. Sulla richiesta si pronuncerà la corte d’appello. Il procedimento, come prevede la legge, può proseguire fino alla decisione, poi dovrà fermarsi fino alla pronuncia della corte d’appello sulla ricusazione. Dei 12 imputati erano presenti solo l’ex ministro Nicola Mancino e Massimo Ciancimino. Collegati in videoconferenza i boss Bagarella, Riina e Cinà. Per la procura c’erano l’aggiunto Antonio Ingroia, Nino Di Matteo e Lia Sava. L’udienza si è svolta a porte chiuse, come prevede il codice di procedura penale. Lo ha deciso il Gup Piergiorgio Morosini, davanti al quale si era posto il problema di consentire l’accesso dei mezzi di informazione, rendendo pubblica l’udienza. La richiesta era stata avanzata dai giornalisti, in considerazione della rilevanza pubblica della vicenda.

Nonostante il malcontento per la decisione il gup Piergiorgio Morosini ha commentato: “È stato rispettato il codice che, sull’udienza preliminare, ha regole stringenti. Nessuna parte vuol nascondere nulla”. Proprio perchè oggi ha escluso il pubblico e la stampa a partecipare al procedimento, in quanto una parte precettuale, e cioè il legale dell’ex ufficiale dei carabinieri Giuseppe De Donno, ha negato il consenso all’udienza pubblica. “Consapevole del rilievo pubblico della vicenda – ha spiegato il giudice – ho chiesto ai presenti se c’era il consenso per tenere un’udienza a porte aperte ma, pur avendo tutti mostrato sensibilità al tema ci sono stati alcuni rilievi e non è stato possibile tenere un’udienza a porte aperte”. Il gup non ha escluso che nel prosieguo del procedimento ci possano essere sviluppi diversi. Sono nove le richieste di costituzione di parte civile. A chiedere di partecipare all’udienza sono il Governo, il Comune di Palermo, il centro Pio La Torre, il Prc, i familiari dell’eurodeputato dc Salvo Lima – del delitto, inserito nel procedimento sulla trattativa, è accusato il boss Bernardo Provenzano, l’ex capo della Polizia Gianni de Gennaro, come vittima della calunnia contestata a Massimo Ciancimino, Salvatore Borsellino, per il movimento delle Agende Rosse e come familiare del magistrato ucciso dalla mafia e il sindacato di polizia Coisp: sulle istanze, illustrate dalle parti, il gup Piergiorgio Morosini si è riservato la decisione.

Il Governo non si costituirà parte civile, all’udienza preliminare del procedimento sulla trattativa Stato-mafia, contro l’ex ministro dell’Interno Nicola Mancino, accusato di falsa testimonianza e non di violenza o minaccia a corpo politico dello Stato come gli altri imputati. La circostanza si evince dalla richiesta di costituzione depositata al gup, oggi, dall’avvocatura dello Stato. Il Governo, in caso di ammissione, chiederebbe il risarcimento quindi agli altri 11 imputati: 5 boss, il senatore Dell’Utri, l’ex ministro Mannino, Massimo Ciancimino e tre ufficiali del Ros. Mentre non sarebbe titolato a costituirsi contro Mancino che avrebbe reso falsa testimonianza in aula durante la deposizione al processo al generale Mario Mori, a dibattimento per favoreggiamento aggravato e imputato nel procedimento sulla trattativa.

Il procuratore aggiunto Antonio Ingroia appena arrivato al bunker di Pagliarelli ha detto: “Provo una grande emozione: questa potrebbe essere l’ultima udienza da procuratore aggiunto a Palermo” infatti nei prossimi giorni partirà per il Guatemala dove ricoprirà un incarico per l’Onu. Ai giornalisti che gli chiedevano come contribuirà d’ora in poi all’indagine sulla trattativa ha risposto: “Da lì è un po’ difficile, darò un apporto non nella parte investigativa, ma contribuirò comunque perché cresca un movimento per la ricerca della giustizia e della verità su uno degli episodi più bui della storia recente”. Ingroia ha definito il suo trasferimento “un passo avanti per combattere anche la mafia internazionale”. Poi le dichiarazioni dell’ex ministro Nicola Mancine che ha detto: “Questo è un processo che può essere frazionato in più parti”, lo ha commentato al termine dell’udienza preliminare sulla trattativa Stato-Mafia, l’ex ministro dell’Interno Nicola Mancino che nel procedimento è accusato di falsa testimonianza. I suoi legali hanno chiesto al gup di stralciare la sua posizione da quella degli altri imputati. Mancino non ha voluto rispondere ai giornalisti che gli chiedevano se rifarebbe le telefonate all’ex consigliere giuridico del Quirinale Loris D’Ambrosio, finite poi agli atti dell’inchiesta, intercettazioni che tante polemiche hanno sollevato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*