CALCIO SERIE A: SIENA-PALERMO 0-0, NOIA AL “FRANCHI”

Al Franchi, la partita Siena – Palermo termina a reti inviolate. Le due difese hanno dominato, mentre il livello di qualità del gioco si è rivelato molto basso, soprattutto nella prima parte di gara. Nel secondo tempo i ritmi si sono alzati, ma non è bastato. Grande attenzione delle difese sempre in azione da registrare numerosi errori di manovra del gioco, mentre Miccoli fallisce un’occasione da goal clamorosa. Risultato: un pareggio che non serve a nessuna delle squadre. Le due formazioni si sono schierate entrambe con il classico modulo a rombo. Cosmi sceglie davanti a Pegolo una linea difensiva composta da Neto Paci e Felipe; propone una linea mediana composta da Angelo, Vergassola, Bolzoni e Del Grosso, mentre Calaiò è la prima punta, sostenuto da Rosina e Zè Eduardo. Gasperini sceglie la classica linea difensiva composta da Muñoz, Donati e Von Bergen, Kurtic, preferito a Rios, agirà di fianco a Barreto in mezzo al campo, mentre gli esterni sono Morganella e Mantovani. Miccoli viene supportato dalla fantasia di Ilicic e Brienza.

Il primo tempo, inizia dopo un minuto di raccoglimento per il militare caduto in Afghanistan. Ecco i giocatori subito in partita alla disperata ricerca di punti. La formazione di Gasperini inizia con più entusiasmo e voglia di giocare, grazie a numerosi fraseggi palla a terra con cui si cerca di insidiare la difesa del Siena. Il trio offensivo del Palermo prova qualche azione d’attacco veloce, con scambi immediati, senza però creare occasioni da rete. La squadra di Cosmi cerca di sfruttare il contropiede, con lanci lunghi, commettendo però diversi errori in fase di impostazione e preparazione. Sempre in avanti i gicatori Brienza e Miccoli con conclusioni da fuori area, che creano problemi a Pegolo. Nell’attacco del Siena Zè Eduardo è veloce, mentre Calaiò viene stoppato molto bene da Donati. Il Siena sulla fascia destra prova qualche cross, ma con risultati poco soddisfacenti. Si continua con poca qualità e molti errori, ma a centrocampo non manca l’agonismo e le due difese a fanno da protagoniste del match. Donati soprattutto è sempre perfetto nei suoi interventi, mentre Neto è il migliore della retroguardia senese. Ilicic ci prova al 39′ con una girata che finisce lontanissima dai pali di Pegolo. Dopo 1′ minuto di recupero, finisce la prima parte del gioco.

Il secondo tempo comincia con una sostituzione nel Siena: Cosmi sceglie di sostituire Rosina, con Valiani. Al 48′ prima vera occasione del match: Valiani crossa da destra, Calaiò prende di testa, mancando la porta di Ujkani. Nulla di fatto e si ricomincia con ritmi di gioco sicuramente più alti rispetto al primo tempo: nel Siena l’ingresso di Valiani reca inizialmente più vivacità alla parte offensiva, mentre Miccoli manca un gol clamoroso davanti a Pegolo. Poi, Gasperini cambia qualcosa in attacco, inserendo Bertolo al fianco di Ilicic, al posto di Brienza. Le due squadre, ancora provano con maggiore insistenza a sbloccare la partita, anche con diversi tiri da fuori area. Il Palermo tiene più la palla in questo secondo tempo, mentre il Siena si affida a dei contropiedi, spesso non precisi. Bertolo sfiora il gol al 75′, grazie ad un ottimo fraseggio con Miccoli e Pegolo riesce a salvarsi. Nel finale,Gasperini tenta il doppio cambio per portare a casa la partita: Dybala e Budan per Ilicic e Miccoli. E’ proprio il giovane Dybala nei minuti di recupero ad avere un’ottima occasione con una conclusione in area di sinistro, sulla quale però si stoppa molto bene il portiere del Siena. Una gara noiosa e di poca qualità, con uno 0 – 0 che serve poco a entrambe le squadre.

 

Il Tabellino

Siena – Palermo 0 – 0

Siena (3-4-2-1): Pegolo; Neto, Paci, Felipe (11′ st Rubin); Angelo, Vergassola, Bolzoni, Del Grosso; Rosina (1′ st Valiani), Zè Eduardo (32′ st Reginaldo); Calaiò. A disp.: Farelli, Coppola, ellafiore, Verre, Mannini, Sestu, Bogdani, Marini, Reginaldo, Campos Toro. All.: Cosmi.

Palermo (3-4-3): Ujkani; Munoz, Donati, Von Bergen; Morganella, Kurtic, Barreto, Mantovani; Ilicic (39′ st Budan), Miccoli (38′ st Dybala), Brienza (14′ st Bertolo). A disp.: Benussi, Cetto, Garcia, Viola, Zahavi, Giorgi, Labrin, Arevalo Rios, Garcia, Pisano. All.: Gasperini.

Arbitro: Calvarese

 

Ammoniti: Mantovani, Bertolo (P), Paci, Vergassola, Rubin (S)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*