ANTENNA SICILIA: STATO DI AGITAZIONE, SCATTA L’ASSEMBLEA PERMANENTE

"I lavoratori della Sige, società proprietaria di Antenna Sicilia, sono in assemblea permanente per fare valere il loro diritto a negoziare sul proprio destino nella vertenza in atto nell'emittente televisiva che ha annunciato un esubero d'organico. Lo rendono noto le segreterie provinciali Slc Cgil e Fistel Cisl".

Antenna Sicilia. I lavoratori della Sige, società proprietaria di Antenna Sicilia, sono in assemblea permanente per fare valere il loro diritto a negoziare sul proprio destino nella vertenza in atto nell’emittente televisiva che ha annunciato un esubero d’organico. Lo rendono noto le segreterie provinciali Slc Cgil e Fistel Cisl. “Pur consapevoli della grave crisi che sta attraversando il settore dell’emittenza dovuta al passaggio al digitale terrestre – si legge in una nota – riteniamo inaccettabile l’intransigenza mostrata dalla proprietà al tavolo negoziale e la totale chiusura rispetto alla proposta alternativa ai licenziamenti avanzata dal sindacato, che ha proposto di utilizzare i contratti di solidarietà con riduzione a partire dal 30% delle ore di lavoro. I lavoratori – aggiungono i sindacati – non intendono pagare da soli i costi e sbagli che sono imputabili a un management e a una proprietà miope e insensibile fino al punto di voler mettere sulla strada o sul lastrico le professionalità che hanno contribuito alla crescita del gruppo Ciancio. Inoltre, Cgil e Cisl auspicano che le istituzioni intervengano e l’azienda riprenda a ragionare, ritenendo che una soluzione è sempre possibile, a condizione che i sacrifici non siano scaricati tutti sui lavoratori.

“Anche la Regione siciliana, così come è stato fatto in quasi tutta Italia – conclude la nota sindacale – ha l’obbligo di intervenire a sostegno dell’informazione televisiva locale, dando sostegno e soluzioni adeguate ai lavoratori e anche alle aziende”. I vertici della Sige rispondono: “Stupore per l’abnorme azione di protesta attuata dai lavoratori a cinque giorni dal programmato incontro sindacale all’Ufficio del lavoro, convocato proprio al fine di trovare soluzioni alternative ai licenziamenti”. In una nota l’azienda contesta di avere impedito un possibile negoziato, ma, “al contrario, ha ricevuto dalle organizzazioni sindacali risposte di intransigenza anche davanti a concreti segnali di apertura offerti ufficialmente al tavolo istituzionale della Uplmo- se i lavoratori, come dichiarano, fossero realmente consapevoli della grave crisi economica – continua la nota della Sige – piuttosto che adottare azioni di lotta, allo stato, chiaramente mirate a danneggiare ulteriormente una azienda già in crisi, valuterebbero con maggiore attenzione le volutamente ignorate proposte alternative ai licenziamenti offerte e ribadite dall’azienda. Non soltanto l’azienda  non ha mai smesso di ragionare ma invita i dipendenti a fare altrettanto. E mai ha inteso far pagare ai lavoratori i costi della crisi essendo stata, finora, l’unico soggetto a farsene carico in attesa di trovare soluzioni condivise che, però, non possono più essere differite”. “Le offensive considerazioni sull’operato del management e della proprietà – conclude la direzione aziendale della Sige – lasciano infine senza parole, denunciano un clima tutt’altro che costruttivo da parte dei lavoratori e non meritano dunque alcuna risposta”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*