BEPPE GRILLO: “LA GENTE DEVE SAPERE CHE ADESSO C’È UN’ALTERNATIVA “

Beppe Grillo, attraversato lo Stretto di Messina con muta e pinne, si è intrattenuto con la folla di giornalisti che lo aspettavano sulla riva siciliana. “Non siamo venuti – dice il leader del Movimento 5 stelle – a elemosinare voti, ma a dirvi che se volete cambiare c’è adesso un’alternativa: cercate i cittadini 5 stelle. Perché dare il voto e poi stare a guardare non serve, e noi non lo vogliamo. Non dobbiamo convincere la gente a votare, ma aiutarla a cambiare la mentalità e l’ideologia in cui vive”. Poi ha aggiunto: “a Sicilia sta fallendo non per il debito ma per il credito: lo Stato italiano le deve un miliardo di euro. Non è la Sicilia che ha bisogno dell’Italia ma è il Paese che ha bisogno dell’isola. Se la Sicilia si staccasse ci sarebbe un effetto domino per tutte le regioni d’Italia”

Grillo è arrivato in Sicilia per la campagna elettorale regionale del Movimento 5 Stelle e come lui dice per aggregare persone, cervelli interessanti e giovani su degli obiettivi e condividere il modo di vedere il mondo e basta. Grillo continua e cita come esempio il sindaco di Parma: “Pizzarotti si trova un miliardo di euro di debito al Comune e vanno a vedere invece chi ha dato o no il permesso al circo. Non è questo il nostro modo di vedere il mondo”. il leader del M5s attacca il capo del governo: “Monti fa il curatore fallimentare di una società che è l’Italia e che è fallita. E’ al governo per fare rientrare le banche estere del debito che hanno comprato in Italia, bisogna rivedere tutti i trattati: se il Paese non ferma il debito sarà il debito a fermare il Paese. Io non posso parlare del futuro di mio figlio con dei banchieri. Mi rifiuto. Ci vuole un pensiero di cultura nuovo e noi siamo l’unica alternativa”.

L’ex comico, così, da qualche tempo si autodefinisce, lancia stoccate anche a Cuffaro: “E’ uscito dal carcere che è una meraviglia di persona. Quell’altro, Lele Mora, è dimagrito: si fanno la beautyfarm e la paghiamo noi. Batman per farlo dimagrire ci vuole l’ergastolo. La Costituzione? Non è un dogma ne un totem: è imprecisa. Calamandrei la chiamava l’incompiuta perché non si fidava, perché non protegge il cittadino, ma è stata fatta per proteggere i partiti politici. Anche se era 60 anni fa. Infine, per Grillo occorre agganciare il voto di preferenza alla Costituzione. “Cosa significa, che fanno un maggioritario alla svedese o il proporzionale alla mongola? Ma stiamo scherzando? La verità è che si stanno avvinghiando da soli su se stessi”. Per il leader del movimento 5stelle ora bisogna trovare strumenti per fare valere il diritto dei cittadini e le loro opinioni, e uno di questi è il referendum senza quorum.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*