REGIONE SICILIANA: PRONTA LA BOZZA DEL BILANCIO DI PREVISIONE

Regione Siciliana. Grande scontro tra le varie coalizioni e partiti poi le elezioni che designeranno i vincitori. Comunque, chiunque vincerà dovrà fare i conti con grossi problemi di bilancio, assenza di fondi per coprire spese importanti come la sanità o il precariato e nuovi tagli si prevedono. Mentre i partiti lavorano ad alleanze e candidature, l’assessorato all’Economia ha trasmesso a uffici e dipartimenti la bozza per la stesura del bilancio di previsione per il 2013 e di quello pluriennale 2013-2015. Il documento contiene una riduzione con tagli sugli impegni di spesa nel 2013 per 1,3 miliardi, pari a una riduzione del 22% rispetto al budget 2011 che rientra all’interno del patto di stabilità. Il taglio salirà al 24% nel 2014 e nel 2015. La stangata riguarda anche i pagamenti che si quantificano così: il 26% nel 2013 e il 28% negli anni 2014 e 2015.  Inoltre, gli uffici del Bilancio avvertono che non ci sono i fondi necessari a coprire per interno alcune voci di spesa che hanno natura obbligatoria o di rilevante valenza sociale, per cui – si evince nella circolare a firma dell’assessore Gaetano Armao ai dipartimenti chiamati a presentare le proposte di spesa – potrà rendersi necessario ridurre ulteriormente i budget di spesa dei singoli dipartimenti regionali”. A rischio, scrive Armao nella bozza, ci sono il cofinanziamento alla spesa sanitaria, la copertura per il personale della Regione a tempo determinato e per il settore del precariato. E ancora la spesa per la forestazione e le attività antincendio, per gli impianti di dissalazione e per i capitoli relativi alle regolazioni contabili.

La situazione finanziaria della Regione è talmente complicata, che l’assessore Armao avverte che “durante l’iter di definizione del disegno di legge del bilancio di previsione triennale 2013-2015 o del disegno di legge di stabilità per il 2013 potranno essere prese ulteriori misure di razionalizzazione e riqualificazione della spesa, di riordino e di ristrutturazione amministrativa, di semplificazione, di riduzione dei costi di funzionamento, individuate dagli appositivi tavoli tecnici istituiti con i competenti uffici della ragioneria generale dello Stato per l’attuazione del programma di aggiustamento strutturale economico-finanziario”. Nella premessa, Armao fa riferimento al contesto in cui si muove il governo, citando la sentenza della Corte costituzionale n.178 del 2 luglio, il tavolo di concertazione Stato-regione  per la definizione e la successiva attuazione di un programma a medio termine di risanamento della situazione economico-finanziaria della Regione e “l’approssimarsi delal conclusione di una legislatura durante la quale, malgrado gli sforzi perseguiti, a causa di una congiuntura economica sfavorevole, non sono stati conseguiti i prefissati obiettivi di sviluppo dell’economia siciliana”. “In considerazione del generale quadro di difficoltà – scrive sempre l’assessore Armao – l’amministrazione regionale è chiamata a porre in essere ogni iniziativa utile alla riqualificazione e alla riduzione della spesa pubblica, perseguendo, in linea con la politica economica nazionale, livelli di efficienza sempre maggiori, anche al fine di liberare risorse da destinare al rilancio dell’economia”.

Nel merito delle spese, ascritte nella bozza sono stati azzerati gli stanziamenti dei capitoli relativi al personale a tempo determinato i cui contratti sono stati prorogati fino al 31 dicembre del 2012″. Inoltre, si legge ancora nella circolare, “sono stati soppressi i capitoli concernenti assegnazioni extraregionali in relazione alle quali non si ha esatta contezza del quantum e della relativa destinazione (es. Par-Fas 2007-2013, Fas 2000-2006, progetti relativi a programmi di cooperazione territoriale). L’assessore invita di dipartimenti a quantificare in modo chiaro gli oneri di spesa per il personale in servizio e per quello in quiescenza, e in particolare “di stimare eventuali necessità collegate a debiti nei confronti del personale relativi ad anni precedenti, al fine di iscrivere direttamente nei pertinenti articoli destinati a oneri pregressi le somme necessarie, evitando di doversi procedere in corso d’anno con provvedimenti amministrativi”.

Invece in riferimento alle entrate si profila un aumento delle tariffe. Si legge nella nota emanata da Armao: “Per le entrate non tributarie le previsioni devono essere effettuate tenendo conto delle caratteristiche proprie di ciascun cespite evidenziando in apposita nota illustrativa di accompagnamento, le ipotesi formulate e i parametri utilizzati, previa attuazione di un attento studio che tenda all’incremento delle stesse, proponendo, contestualmente, le necessarie modifiche normative da inserire nel disegno di legge di stabilita. Le proposte da sottoporre al vaglio dell’organo politico dovranno prevedere una politica tariffaria e delle entrate in generale che tenda alla copertura del costo dei servizi erogati”. Dipartimenti e uffici dovranno trasmettere entro e non oltre il 12 settembre le proposte di previsione “preventivamente validate dal competente vertice politico, corredate da una dettagliata relazione che comprenda eventuali iniziative legislative da inserire nel disegno di legge finanziaria 2013”. Inoltre le ragionerie centrali, a loro volta, dovranno inviare le proposte al servizio bilancio della Ragioneria generale entro il 19 settembre.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*