WINDJET: I DIPENDENTI VOGLIONO TORNARE A VOLARE

Windjet. Si è conclusa questa mattina la manifestazione di protesta dei lavoratori della Windjet nell’aeroporto di Catania. I lavoratori della compagnia aerea siciliana, hanno manifestato all’interno dello scalo con fischietti e megafono, urlando slogan come “Vogliamo lavorare”. Tra i passeggeri anche alcune assistenti di volo con le mani legate e il foulard della divisa dentro un carrello usato per trasportare i bagagli. I lavoratori della compagnia low cost hanno anche esposto cartelli con scritte “La Sicilia senza Windjet è sempre più isola…ta”; sopra un cartellone capovolto con la foto di un aereo della compagnia un altro cartellone con la scritta “504 dipendenti vogliono tornare a volare”. Intanto con l’appoggio dei sindacati è in programma un presidio dei dipendenti della windjet, martedì prossimo alle 9 davanti alla prefettura di Catania, per un incontro con il prefetto. Precisiamo che la protesta nello scalo non ha causato disagi ai viaggiatori.

“In un comunicato unitario sulla vertenza Windjet a firma delle segreterie territoriali di Catania – si legge – che Cgil, Cisl e Uil e di Filt-Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, chiedono – di erogare immediatamente il sostegno al reddito previsto per consentire ai lavoratori coinvolti e alle loro famiglie di poter sopravvivere e un impegno serio da parte di Windjet a provvedere al pagamento delle spettanze pregresse”. I sindacati sottolineano che “permane l’incertezza e la drammaticità tra i lavoratori e le lavoratrici dipendenti di Windjet e dell’indotto, in assenza dei promessi nuovi sviluppi dei vertici di Windjet dall’incontro che si sarebbe dovuto svolgere il 24 agosto presso il ministero dello Sviluppo economico, e alla luce delle recenti comunicazioni di esubero da parte di Katane Handling – Continua la nota – forte è la nostra richiesta di impegno rivolta all’assessore regionale al Lavoro nei confronti del ministero per accelerare l’iter per la concessione della Cigs ai 406 lavoratori Windjet e ora anche per allargare la procedura nei confronti di parte dei lavoratori di Katane Handling. Valutiamo positivamente, considerandolo un’occasione importantissima – concludono le organizzazioni sindacali – l’incontro che si terrà martedì prossimo in Prefettura. L’occasione sarà propizia per chiedere ufficialmente di avviare il tavolo di confronto che preveda la convocazione di Enac, Sac e di tutte le aziende operanti all’interno dell’aeroporto di Catania”.

“I sindacati Cgil Cisl e Uil – ha sottolineato il segretario territoriale della Cisl etnea Rosaria Rotolo – chiederemo un impegno per la convocazione del presidente dell’Enac, di tutti i rappresentanti delle società di handling dello scalo e della Sac per creare un protocollo che possa salvaguardare tutti i lavoratori dell’indotto che lavorano nell’aeroporto. Per ciò che riguarda i 504 lavoratori di Windjet in cassa integrazione pretenderemo che si possano, al di là di quella che sarà la proprietà di Windjet, ricollocare all’interno di società di trasporto aereo”. Dal canto suo, il presidente della compagnia aerea siciliana, Pulvirenti, conferma che la prossima settimana chiederà un incontro al ministro per sottoporre le soluzioni in esame. Intanto il presidente invita i lavoratori e passeggeri a mantenere la calma, rassicurando: ”siamo sulla buona strada. I poteri forti vogliono scipparci questa nostra realtà, ma i siciliani hanno il diritto di avere una loro compagnia aerea”.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*