CROCETTA CONTRO FAVA: È SUBITO BATTAGLIA

Crocetta contro Fava. La candidatura di Crocetta ha spaccato lo schieramento del centrosinistra siciliano in vista delle elezioni regionali. Mentre la casa del centrodestra, col nome di Musumeci (La Destra) raccoglie sempre più consensi, anche dall’area moderata. Crocetta in una nota afferma: “Io lavoro per vincere le elezioni e per mettere insieme tutti gli uomini di buona volontà, progressisti e moderati. Fava invece vuole dividere e soprattutto vuole perdere. Ho proposto le primarie due mesi fa e lui ha risposto picche, sostenendo che non si sarebbe mai schierato con Crocetta  – poi continua – Proporle adesso a ridosso della presentazione delle liste, è un modo palese per sabotare e mettere in discussione quel patto civico, antimafia e per il risanamento della nostra Regione, che stiamo realizzando con altri partiti e forze della società civile. La coalizione che ha in mente Fava ha già sonoramente perso in tre diverse elezioni, pur schierando nomi forti. Insistere su questa strada – aggiunge l’ex sindaco di Gela –  significa non capire il valore dell’inclusione e del dialogo con i moderati, necessario soprattutto in un momento drammatico come quello che vive la nostra terra”. “Fava – ribadisce Crocetta –  non accetta che il programma su cui abbiamo unito il Pd, l’Udc, l’Api, i circoli socialisti, e sul quale spero convergeranno anche altre forze politiche, è più rivoluzionario del suo”.

Ma Fava, candidato alla Regione, aveva chiesto di “rompere, con un colpo netto, i legami con il “cuffarismo” e il “lombardismo” e riaprire il cantiere del centrosinistra in Sicilia. Ci sono le condizioni per una nuova stagione politica, per ridare la Sicilia ai siciliani onesti che vogliono lavoro, la fine delle illegalità mafiose e dei soprusi, un servizio sanitario non vessatorio e umiliante, un avvenire certo per i giovani”.

Crocetta nella sua nota prosegue: “Ma io in questi mesi non lo insulterò. Anzi, da lui mi aspetto delle scuse, perché accusarmi di essere l’erede del cuffarismo e del lombardismo è un segno di mancanza di rispetto verso chi, come me, è condannato a morte dalla mafia. Niente indagati per mafia nelle nostre liste, per il Rinascimento di una Sicilia Libera propongo un patto civico che non sia macelleria sociale ma che tagli i privilegi della casta”, ha aggiunto Crocetta che ha inoltre salutato positivamente la possibilità di un’alleanza con il Fli di Granata. “L’apertura o la chiusura con le altre forze va fatta sulla base delle scelte politiche e dei programmi non guardando alle tessere dei partiti. Se si vuole vincere – ha aggiunto Crocetta – si deve accettare la sfida del dialogo con tutti e si pongono i paletti che sono programmatici ed etici”..

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*