S. G. LA PUNTA (CT): I PUNTESI RICORDANO L’ATTRICE MARIELLA LO GIUDICE

"I Puntesi ricordano la concittadina Mariella Lo Giudicedella scomparsa dell’attrice. l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Andrea Messina, su proposta di Michele Russo, personaggio puntese vicino all’artista, ha istituito una rassegna teatrale ed un premio in memoria dell’indimenticabile attrice. Mariella, ha amato il teatro e non ha mai voluto interrompere la sua attività teatrale, seppure convivendo col male incurabile per otto lunghi anni e lasciando la vita terrena all’età di 59 anni".

Nella ricorrenza del 1° Anniversario della scomparsa dell’attrice Mariella Lo Giudice, concittadina di San Giovanni La Punta, l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Andrea Messina, su proposta di Michele Russo, personaggio puntese vicino all’artista, ha istituito una rassegna teatrale ed un premio in memoria dell’indimenticabile attrice. Mariella Lo Giudice, nipote di artisti circensi, comincia sin da bambina a dedicarsi alle arti del canto, della danza e della recitazione. Grazie a Fioretta Mari, amica della madre, scopre il suo talento, entra a far parte del neonato Teatro Stabile di Catania, dove comincia la sua lunga carriera e imparando sulla scena con maestri come Turi Ferro, Ave Ninchi, Umberto Spadaro, Ida Carrara. Negli anni successivi ricopre parti sempre più importanti, fino a diventare la prima attrice del Teatro Stabile. Mariella che ha sempre amato visceralmente la sua città di Catania e di conseguenza era ed è tuttora amata dai catanesi, ha trascorso molti anni della sua vita nella splendida residenza di San Giovanni La Punta.

Ha amato il teatro e non ha mai voluto interrompere la sua attività teatrale, seppure convivendo col male incurabile per otto lunghi anni e lasciando la vita terrena all’età di 59 anni. Impegnata anche nella cinematografia, tra i quali basta ricordare i film “Nuovo Cinema Paradiso” di Tornatore, “ I Grimaldi” di Castellani e “La matassa”di Ficarra e Picone.Presente in molti lavori televisivi quali “Il maresciallo Rocca”,”La Piovra 10” e “Il bambino della domenica” a fianco di Beppe Fiorello e tanti altri. La Rassegna teatrale Memorial Mariella Lo Giudice che si svolgerà all’anfiteatro Comunale di San Giovanni La Punta dal 25 al 29 Luglio vedrà la partecipazione di quattro compagnie amatoriali nel presentare delle opere teatrali dialettali. Mentre,la sera della consegna del “ Premio Teatrale Mariella Lo Giudice”, riconoscimento che verrà consegnato ad un personaggio del mondo dello spettacolo teatrale, sarà rappresentata la commedia di Dacia Maraini “Mela” per la regia di Romano Bernardi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*