PALERMO: CANTIERI CULTURALI DELLA ZISA MOSTRA “FRANCO E CICCIO… NON SOLO COMICI!!!”

"Nei giorni 5 e 6 giugno, prevista la partecipazione di Ignazio Buttitta, docente di Storia delle Tradizioni Popolari, presso l’Università di Palermo, Rosario Perricone, Direttore del Museo Internazionale delle Marionette “A. Pasqualino”, i pupari Gaetano Celano e Salvatore Bumbello e il cantastorie Paolo Zarcone. La Mostra si potrà visitare dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00".

lunedì 4 giugno, alle ore 17:00, presso i Cantieri Culturali alla Zisa, di Via Paolo Gili n. 4, s’inaugurerà una mostra dal titolo “Franco e Ciccio… non solo comici!!!”, dedicata agli indimenticabili artisti palermitani che hanno fatto ridere ben tre generazioni. La mostra organizzata dalla sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia, si prolungherà anche nei giorni 5 e 6 e prevede, tra l’altro, dibattiti, approfondimenti, ricordi, testimonianze, proiezioni di alcuni film della celebre coppia. Saranno inoltre esposti locandine, manifesti, foto, libri, cartoline, calendarietti, dischi, fumetti, e altro materiale proveniente da diverse collezioni private, attestante la voluminosa attività e produzione dei nostri comici.

All’inaugurazione prenderanno parte il sindaco del comune di Palermo Leoluca Orlando, Marco Salerno, Direttore Generale Ass. Reg. Turismo, Sport e Spettacolo, Pietro Di Miceli, Direttore Film Commision della Regione siciliana, Francesco Giambrone, Ass. Cultura Comune di Palermo, Ivan Scinardo, Direttore Sede Sicilia CSC, Antonino Buttitta, Direttore Scientifico CSC Sicilia, Leoluca Cascio e Simonpietro Cortimiglia dell’Ass. Palladium-Corleone, nonché Direttori Artistici della Mostra, Giuseppe Li Causi e Massimo Barbaro, collaboratori della manifestazione. Alla Mostra è prevista anche la presenza di Stefania Benenato, sorella di Franco Franchi, Sebastiano Marino, collezionista di vecchi e rari dischi, Antonino Pirrotta, responsabile della “Scuola del Fumetto” di Palermo, Joevito Nuccio, disegnatore della Bonelli Editore, Fabio Capizzi di “Palermo Fumetto”. Hanno, inoltre, assicurato la loro presenza, Eliana Lo Castro Napoli, critico cinematografico del “Giornale di Sicilia”, gli attori Guia Jelo e Gilberto Idonea.

Nei giorni 5 e 6 giugno, prevista la partecipazione di Ignazio Buttitta, docente di Storia delle Tradizioni Popolari, presso l’Università di Palermo, Rosario Perricone, Direttore del Museo Internazionale delle Marionette “A. Pasqualino”, i pupari Gaetano Celano e Salvatore Bumbello e il cantastorie Paolo Zarcone. La Mostra si potrà visitare dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Gli organizzatori preannunciano, per il prossimo mese di dicembre, una nuova mostra, in occasione del ventennale della scomparsa di Franco Franchi, avvenuta il 9 dicembre 1992.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*