PALERMO: TEATRO MASSIMO, 1° CONCORSO REGIONALE PER CORI SCOLASTICI

Lunedì 2 aprile alle ore 10.30, nella Sala Grande del Teatro Massimo, avrà luogo il 1° Concorso Regionale per Cori Scolastici ideato e promosso dal teatro palermitano nell’ambito della rassegna “La scuola va al Massimo”, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e il Settore Servizi Educativi del Comune di Palermo. È la prima volta che una Fondazione lirica italiana organizza una iniziativa per scoprire e valorizzare i tanti ensemble corali che nascono sempre più numerosi nelle scuole al fine di promuovere concretamente la formazione del gusto musicale tra i giovani.

Cantare in coro significa saper ascoltare gli altri, collaborare al raggiungimento di un obiettivo comune, capire il vicino, educare alla precisione e alla concordia. È dimostrato che cantare stimola la creatività e l’emozionalità: chi canta impara la musica attivamente, ne fa esperienza con il proprio corpo e con tutto se stesso prima ancora che con uno strumento. Il 1° Concorso Regionale di Cori Scolastici è stato indirizzato alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di tutta la Regione per contribuire a sviluppare la didattica musicale applicata al coro ed a promuovere, attraverso l’uso della musica, un significativo momento di crescita dei bambini e dei ragazzi.

Lunedì 2 aprile avranno luogo le esibizioni dei 14 gruppi finalisti (provenienti da Palermo, Messina, Siracusa, Alcamo, Partinico, Adrano, Cattolica Eraclea e Ravanusa), divisi in due categorie: scuole elementari e medie (categoria A – 10 Cori) e scuole superiori (categoria B – 4 Cori). Ciascun Coro eseguirà 3 brani di cui uno a cappella. La commissione giudicatrice è composta da: Vito Lombardi (Direttore musicale di palcoscenico del Teatro Massimo), Salvatore Punturo (Maestro del Coro di voci bianche del Teatro Massimo), Maria Pia Magliokeen (Referente regionale per ma musica presso l’ufficio scolastico regionale) e Marilena Verro (Referente del Settore Servizi Educativi del Comune di Palermo); il Presidente della giuria è la giornalista Alma Torretta.

La premiazione avrà luogo intorno dopo le ore 13. Al Coro primo classificato in ciascuna categoria sarà assegnato il “Premio speciale Teatro Massimo” con menzione nella pagina d’onore del sito www.teatromassimo.it e € 1.000 in biglietti d’ingresso alle prove delle opere della stagione 2012. Gli studenti che compongono i cori e i loro accompagnatori saranno accolti in teatro da un gruppo di studenti dell’IPSSAR Borsellino di Palermo che sta seguendo in Teatro un corso sull’accoglienza e la sicurezza nei luoghi di spettacolo. Accanto a loro gli Ambasciatori del Teatro Massimo.

A coordinare le attività, l’Ufficio marketing e scuole del Teatro Massimo, guidato da Giovanna Proto.

L’ingresso è ad inviti. Per informazioni: tel. 0916053267 / 65 – scuole@teatromassimo.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*