BOSS PALAZZOLO CATTURATO A BANGKOK

"Palazzolo riciclava soldi sporchi per conto di Provenzano e Riina. Condannato nel 2009, da tempo è latitante e vive in Sudafrica. La polizia thailandese lo ha bloccato all'aeroporto, i suoi spostamenti scoperti da pedinamenti e Facebook. Il legale del malavitoso ha dichiarato: "Non può essere espulso né arrestato".

La polizia thailandese ha fermato all’aeroporto di Bangkok don Vito Roberto Palazzolo, considerato uno dei boss di Cosa nostra. Il mafioso, da tempo latitante, è stato bloccato con un’operazione dell’Interpol mentre si preparava a lasciare il Paese ed è stato espulso dalla Thailandia, come riferisce il suo legale Baldassare Lauria. “Noi però – aggiunge – ci siamo opposti al decreto di espulsione e quindi la decisione ora passa al giudice che penso si esprimerà lunedì”. Palazzolo, nato nel 1947 a Terrasini (Palermo), è ritenuto dagli inquirenti un finanziere riciclatore di denaro sporco di Totò Riina e Bernardo Provenzano. E’ un business man e si occupa soprattutto di miniere: risiede a Johannesburg e ha assunto la nuova identità di Robert Von Palace Kolbatschenko. E’ sposato con una donna belga e ha due figli. Nel 2009 è stato condannato a 9 anni in via definitiva dalla Cassazione per associazione mafiosa. Il boss per lungo tempo è stato latitante in Sudafrica, le cui autorità – in passato – avevano negato l’estradizione.

Il malavitoso è stato rintracciato e quindi fermato dopo intercettazioni telematiche che hanno riguardato i profili Facebook e di altri social network riferibili a lui e e ai suoi familiari. Gli investigatori del reparto operativo dei carabinieri di Palermo, del raggruppamento operativo speciale di Roma e della squadra mobile di Palermo hanno anche acquisito notizie da fonti confidenziali, che hanno fatto scoprire il viaggio di Palazzolo in Thailandia, paese che, a seguito di attivazione da parte del Servizio per la cooperazione internazionale di polizia, ne ha consentito il fermo. Palazzolo è stato condannato a 3 anni e sei mesi in Svizzera nell’ambito di un filone d’indagine della cosidetta “Pizza connection” per una fattispecie di riciclaggio a metà degli anni 80, poi è partito per il Sudrafrica e “non è mai più tornato in Europa”, fa sapere il suo legale: “Noi contestiamo la sentenza di condanna per mafia – continua – perché per lo stesso reato, con gli stessi associati, Palazzolo era stato assolto nel ’92 a Roma. Proprio per questo abbiamo proposto la revisione del processo che è stata accolta dalla corte di appello di Caltanissetta. La prossima udienza si terrà a giugno”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*