MESSINA: NOTTE DELLA CULTURA A PALAZZO DEI LEONI

La giornalista e critica d’arte Maria Teresa Prestigiacomo presenterà tre mostre d’arte che saranno tra gli eventi più importanti della kermesse coordinata da Giovanna Famà in occasione della “Notte della Cultura” organizzata dal Comune di Messina. Maria Teresa Prestigiacomo, presidente dell’ “Accademia Euromediterranea delle arti”, proporrà artisti che rappresentano l’eccellenza dell’arte messinese. Nella sala antistante l’Aula consiliare della Provincia Regionale sabato 25 febbraio 2012, alle ore 20, sarà presentata la mostra dal titolo: “Omaggio ai grandi maestri dell’arte italiana e straniera”. All’appuntamento parteciperanno: il presidente della Provincia regionale, on. Nanni Ricevuto; l’assessore provinciale alla Cultura, Mario D’Agostino ed i consiglieri provinciali Rosalia Danzino della Commissione Cultura e Nino Previti.

L’Associazione culturale “Accademia Euromediterranea delle Arti” offrirà al pubblico la possibilità di ammirare opere di artisti del calibro di Concetta De Pasquale e di Togo, invitati da Sgarbi alla Biennale di Venezia a Torino; Gianfranco Donato; Nuccio Bertuccio e l’orafo argentiere Francesco Cosio e proporrà importanti opere e manufatti in argento di elevata qualità richiamandosi alla forte memoria storica degli argentieri messinesi come Filippo Juvara. Saranno, inoltre, presenti con le loro pregevoli opere Aurora Coppolino, già docente del Liceo Artistico di Acireale; Maria Giacobbe, docente dell’Accademia Mediterranea di Belle Arti di Messina; Rosario Bombaci ed Alfonso Restivo. In mostra anche le straordinarie icone di Paolo Lanza e le produzioni artistiche di Mimmo Guerrera e Carlos D’Agostino.

La seconda esposizione d’arte dell’Accademia Euromediterranea delle Arti, curata dalla stessa Maria Teresa Prestigiacomo, sarà la mostra personale di Nuccio Bertuccio dal titolo: “Arte Sacra ed Icone Bizantine” che sarà realizzata nella Chiesa di San Tommaso Il Vecchio in Via Romagnosi, con apertura sabato 25 febbraio, alle ore 18, vernissage inaugurale alle ore 19 e chiusura alle ore 1. Infine, l’Accademia Euromediterranea delle arti, con la direzione artistica di Gennaro Galdi, curatore il critico Maria Teresa Prestigiacomo, presenterà la mostra d’arte dal titolo: “Arte Sacra Spiritualità”, allestita nella Chiesa della SS. Annunziata dei Catalani e visitabile sabato 25 febbraio, dalle ore 18 alle ore 1 del giorno successivo, in cui saranno esposte le opere di Aurora Coppolino; Pippo Crea di Roccalvaldina e figlio; Maria Giacobbe; Paolo Lanza; Aurelio Valentini; Gianfranco Donato; Santa Ingegneri Orsini e Tina Aimone Ceschin. Per l’occasione sarà presentata, in anteprima assoluta, una straordinaria Natività di Nuccio Bertuccio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*