VOLLEY B1 FEMMINILE: MESSAGGERIE TREMESTIERI-SAN PIETRO 2-3

L’importante era reagire, dare una scossa a un momento non certo positivo. La quarta sconfitta consecutiva, rimediata nello scontro diretto con il San Pietro Vernotico, ha un sapore diverso rispetto alle altre, maturate con altri punteggi e in contesti diversi. La Messaggerie, ammirata ieri sera, in certe fasi della gara ha mostrato gli artigli, lottato, guadagnandosi un punto prezioso che allontana l’Ancona, ultimo in classifica e battuto al Marsala, a nove punti. Bene così e avanti tutta sino alla fine per conservare la Serie B1.
Assente Milici, Rizzo punta sulla schiacciatrice, classe 1992, Giovanna Tomaselli. Nel San Pietro Vernotico manca Mascaro infortunata ma che sostiene le compagne dalla tribuna. Nel primo set, la squadra parte bene contro le pugliesi che sfoggiano giocatrici di valore come Sarcina, Capuano e Presicce. Vittorio recupera palloni preziosi. Il 20-17 lo mette a segno Piscopo. Il 22-18 e il 24-19 portano la firma di Vinciguerra. Il 25-20 finale è chiuso da Margherita Chiavaro.

Le ospiti, secondo parziale, partono 3-1, subiscono il pari, in successione, con Piscopo e Chiavaro. Il San Pietro va ancora avanti sul 6-9. L’invenzione della regista Conti e l’ace di Chiavaro riportano le etnee a meno uno (9-10). Piscopo agguanta le pugliesi sull’11 pari. La gara è bella e avvincente. Si assiste a un botta e risposta che infiamma. Piscopo è scatenata. Ma il San Pietro non molla la presa con l’ace di Presicce (14-15). Rizzo timbra con un muro il 19 pari, Piscopo mette a segno il 20-20. San Pietro proprio sul più bello prende il largo e con Presicce chiude (25-22). Nel terzo set, le pugliesi sono inarrestabili con le etnee che in attacco non trovano sbocchi. Non bastano Chiavaro e Piscopo (quattro punti a testa) per riuscire ad arginare il San Pietro (Sarcina chiuderà con 21 punti). Nel quarto set, Tomaselli, servita con regolarità, mette a terra palloni importanti (suo l’8-3). Ci pensano Rizzo (11-7), Conti (14-8) e Vinciguerra (15-10) a scavare un solco importante. La Presicce è infaticabile in questa fase, un osso duro. Serve un punto della Chiavaro (18-15) per mantenere le distanze. Il 19-15 di Eleonora Conti è da applausi perché arriva dopo due difese di Vittorio in grande giornata. Il quinto set si fa sempre più vicino. Chiavaro manda la contesa alla soluzione definitiva nel tie break finale. Nel quinto set, il San Pietro, più abituato a giocare queste sfide sul filo di lana (sei tie break persi) prende il largo al primo time out tecnico, per prendere il largo subito dopo e vincere.

LA CURIOSITA’. E’ stata, quella di ieri, una prima volta per entrambe le squadre. La Messaggerie Tremestieri non aveva ancora giocato sinora una gara al quinto set. Nelle precedenti uscite aveva concluso otto volte in tre set (vincendo tre match) e quattro per 3-1 (una vittoria e tre sconfitte). Il San Pietro Vernotico era abbonata al quinto set ma non era riuscita mai a vincere. Nelle precedenti gare concluse al quinto set la squadra di Carratù aveva ceduto nell’ordine al Filottrano, Marsala, Torre San Patrizio, Falconara, Potenza e Casette. In Sicilia per le pugliesi è arrivato il primo squillo, accolto con grande gioia nel dopo gara, anche perché il San Pietro non vinceva in campionato da quattro mesi.

LE REAZIONI. Nella Messaggerie il punto conquistato è stato accolto con grande soddisfazione perché sancisce la reazione attesa dopo le sconfitte maturate nelle scorse settimane. “Abbiamo sbloccato la classifica – confessa Luana Rizzo – e sono felice della reazione che abbiamo avuto dopo la brutta sconfitta subita a Falconara. Sono felice per il gioco espresso in diversi frangenti della partita, sintomo che siamo ancora vive e abbiamo voglia di fare bene nonostante gli acciacchi che hanno caratterizzato le ultime settimane in allenamento”.
Il presidente Romano è soddisfatto per la prova di carattere e tecnica offerta dalla squadra: “Abbiamo ripreso a marciare in campo dopo tre sconfitte. Poteva starci la vittoria ma alla fine il punto conquistato vale oro. Siamo tranquilli e sereni. Sono convinto che conserveremo la Serie B1”.

MESSAGGERIE TREMESTIERI: Conti 7, Piscopo 24, Vinciguerra 13, Tomaselli 7, Chiavaro 15, Rizzo 9, Vittorio (L), ne Cianci. All. Rizzo.
SAN PIETRO VERNOTICO: Carbone 2, Capuano 16, Antonaci 10, Presicce 18, Cristofaro 12, Sarcina 21, Gentile (L), ne Trovè, Gaudio, ne Ristis, Scaglioso 1.
Arbitri: Condorelli di Modica e Salerno di Gela.
Set: 25-20, 22-25, 17-25, 25-21, 9-15.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*