GIORNATA DELLA MEMORIA, LE COMMEMORAZIONI IN SICILIA

Il 27 gennaio, come ogni anno, si celebra la giornata in ricordo dell’Olocausto. Ecco gli eventi organizzati in Sicilia per non dimenticare uno degli episodi più oscuri della nostra storia:

Agrigento:

Giornata della memoria, convegno al Polo universitario: il Polo didattico di Agrigento e il consorzio universitario della Provincia di Agrigento, in collaborazione con l’Irase (Istituto per la ricerca accademica sociale ed educativa), il 31 gennaio, alle 9, nell’auditorium di via Quartararo, organizzano la giornata di studi “La giornata della memoria: per non dimenticare” in occasione dell’annuale ricorrenza del 27 gennaio. L’obiettivo della giornata è duplice: da un lato si vuole rinnovare l’impegno a non rimuovere dalla memoria collettiva la tragedia dell’Olocausto, dall’altro ci si propone pure di ricostruire la memoria di tragedie molto più antiche quali lo sradicamento degli ebrei dalla Sicilia.“

Enna:

ore 10,30 – auditorium Liceo Linguistico  “A. Lincoln”,  si svolgerà la celebrazione della ricorrenza del “Giorno della Memoria”, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, cerimonia curata dalla Prefettura di Enna. Nell’ambito della manifestazione si terrà la proiezione di un film dedicato al Questore Giovanni Palatucci.

Villarosa(En):

Cerimonia di intitolazione della targa dedicata a Giovanni Palatucci nella piazza del comune ove è posto il Monumento ai Caduti. Inoltre sarà intitolata una identica targa nel treno museo posto nella stazione ferroviaria, cerimonia curata dall’Amministrazione Comunale di Villarosa. Sarà presente, anche una rappresentanza della Polizia di Stato, in servizio presso il Compartimento di Polizia Ferroviaria per la Sicilia Occidentale di Palermo.

Messina:

Le quattro bandiere sui pennoni di palazzo Zanca, (Nazionale, Europea, della Regione Sicilia e della Città di Messina), sono state issate a mezz’asta per la ricorrenza del “Giorno della Memoria” . Sarà così ricordato a Messina, come nelle altre città del Paese, lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani, militari e non, che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. Un patrimonio di memorie per rinsaldare i legami tra generazioni diverse.

Palermo :

ore 10 –Teatro Lelio Nell’ambito della Giornata della memoria, “Io mi chiamo Anna Frank”, regia di Giuditta Lelio; ore 10,15  – Palazzo Comitini, via Maqueda, 100 Manifestazioni in occasione della “Giornata della memoria”: Presentazione del III Quaderno “Il Male Assoluto – La dura memoria della shoah”.

Siracusa:

lunedì 30 gennaio ore  9.30 – salone Borsellino di Palazzo Vermexio, la testimonianza di un sopravvissuto ad Auschwitz, Piero Terracina, al centro del “Giorno della memoria 2012”.

Ragusa:

ore 11 – Prefettura “Giornata della memoria”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*