CATANIA: LAVORO NERO, CONTROLLI SERRATI DELLA GUARDIA DI FINANZA

(immagine di repertorio) – Continua l’attività predisposta dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Catania finalizzata alla prevenzione e al contrasto del lavoro nero in città e provincia, nel corso dell’ultima settimana, sono state controllate diverse imprese adoperanti nel settore dell’edilizia, della ristorazione e della somministrazione al pubblico di cibi e bevande. Tutte le ditte visitate utilizzano manodopera irregolare, con l’accertamento complessivo di 97 lavoratori irregolari di nazionalità italiana e straniera (sia comunitari che extracomunitari). Per i titolari delle ditte che impiegano lavoratori in nero, oltre all’applicazione della maxi-sanzione da un minimo di 1.500 ad un massimo di 12.000 euro per ciascun singolo  lavoratore (maggiorata di 150 euro per ogni giorno effettivo di lavoro prestato “in nero”), è prevista la segnalazione alla competente Direzione Provinciale del Lavoro con il rischio di sospensione dell’attività economica esercitata.

Nel corso dei suddetti servizi coordinati, sono stati svolti dei controlli in materia di scontrini e ricevute fiscali. Durante questi controlli è emerso tra l’altro, che un parrucchiere, in piena e regolare attività, nel noto quartiere S. Cristoforo di Catania, aveva emesso l’ultima ricevuta fiscale nel lontano anno 2007. I risultati dell’ultimo blitz, effettuato con numerose pattuglie disseminate nell’intero territorio provinciale,  confermano come il lavoro nero continui ad essere diffuso fra le aziende presenti in città e provincia e come determini fenomeni di concorrenza sleale col rischio concreto di mettere  fuori mercato le imprese che rispettano la normativa in materia di lavoro.

I compiti della Guardia di Finanza, per effetto della legge 4 Novembre 2010 n. 183 (cosiddetta “collegato lavoro”) in materia di lavoro, sono mutati da organo segnalatore al competente Ispettorato del lavoro a organo di accertamento delle violazioni commesse con conseguente irrogazione delle sanzioni previste. Il contrasto al “lavoro nero” attrae in maniera trasversale gran parte dei compiti affidati, molti dei quali in via esclusiva, dalla Legge alla Guardia di Finanza. Infatti, tale fenomeno difficilmente si presenta in maniera isolato ma nella maggior parte dei casi e’ connesso ad altre manifestazioni di illegalità che vanno dall’evasione fiscale e contributiva, allo sfruttamento dell’immigrazione clandestina, alle frodi in danno del sistema previdenziale e alla produzione e commercio di merce contraffatta.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*