PARTINICO (PA): NUOVI INSULTI E MINACCE SUI MURI DEL PAESE AL DIRETTORE DI TELEJATO. LA SOLIDERIETA’ DELL’ASSOSTAMPA E DELL’ON. BORSELLINO

Ancora minacce dirette non solo al giornalista ma anche ai suoi familiari. “W la mafia, Pino Telejato sei lo schifo della terra”, si legge in alcune vie del centro: accanto alla scritta l’immagine di una bara”. Intimidazioni di chiaro stampo mafioso. Proprio nel momento più delicato, e non è un caso, di riorganizzazione delle cosche mafiose sul territorio dopo molti anni di guerra per il controllo del territorio fra la famiglia dei Fardazza/Vitale (guida tradizionale del mandamento di cui fa parte Partinico) e gruppi emergenti collegabili con il tentativo di scalata dei Lo Piccolo. “Questa ennesima intimidazione non bloccherà il lavoro che quotidianamente, da più di dieci anni, questa nostra piccola emittente televisiva sta facendo – dichiara il portavoce della redazione di telejato –  Continueremo a raccontare cosa è Cosa nostra, come agisce, quali sono gli intrecci e le alleanze, quali sono gli appoggi di cui gode”.

Subito il commento della segreteria provinciale di Palermo dell’Associazione siciliana della stampa che esprime “piena solidarietà” a Maniaci, da tempo oggetto di intimidazioni per il suo impegno antimafia. Nei giorni scorsi il direttore dell’emittente aveva cancellato un’altra scritta contro di lui: “Hai rovinato un paese”. “Fatti come questi sono assolutamente intollerabili – afferma Roberto Ginex, segretario provinciale di Assostampa Palermo – chi inneggia alla mafia e la difende è contro la Sicilia e i siciliani, il sindacato dei giornalisti è vicino a Pino Maniaci e a Telejato che siamo certi proseguirà senza indugi con la sua informazione libera e schierata dalla parte della società civile. Confidiamo infine nell’azione delle forze dell’ordine che indagano per scoprire gli autori di questi gesti vili”.

“Le scritte apparse sui muri di Partinico sono, nella loro viltà, la testimonianza di una mafia impaurita dal coraggio di chi tiene alti i valori della legalità e della libertà d’informazione. Valori che hanno contraddistinto da sempre il lavoro di Pino Maniaci e della redazione di Telejato, cui va tutta la mia solidarietà – ha dichiarato l’on. Rita Borsellino deputato del Parlamento europeo – I cittadini onesti, e sono la stragrande maggioranza dei siciliani, sono al loro fianco”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*