RIPOSTO(CT): USURA, FINANZIERI ARRESTANO DUE “CRAVATTARI” CHE TAGLIEGGIAVANO IMPRENDITORE COSTRETTO A CONSEGNARE LA SUA LUSSUOSA AUTO. IMPONEVANO TASSI DEL 300% ANNUI

I militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Riposto in queste ore hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare in carcere per gli indagati  Mario Di Bella, attualmente  detenuto presso il carcere di  Piazza Lanza di Catania  e Luciano Messina, consulente finanziario di Acireale. L’ ordinanza di custodia cautelare, a firma del GIP di Catania, Oscar Biondi, aderisce alla richiesta formulata dal Sostituto Procuratore, Assunta Musella, che ha diretto le indagini condotte dalle Fiamme Gialle ripostesi.

Nell’autunno del 2009, i finanzieri di Riposto, avevano arrestato Mario Di Bella, originario di Riposto con un suo complice, entrambi responsabili dei reati di usura ed estorsione ai danni di un imprenditore locale. Successivamente, si sono aggiunte alle indagini nuove collaborazioni di coraggiosi soggetti che hanno aiutato gli inquirenti ad allargare il raggio di azione, infatti, le investigazioni confortate dalla testimonianza di un imprenditore, hanno permesso di far arrestare, nella scorsa primavera, il sig. Giuseppe Miduri, già direttore di una filiale catanese di un noto istituto bancario, poiché, sorpreso ad intascare una parte del prestito usurario accordato al medesimo imprenditore. A distanza di un anno, le indagini, che non si sono mai fermate, hanno consentito di far ulteriore chiarezza, tanto da mettere in piedi  nuove ipotesi criminose  a carico dei due soggetti nei cui confronti sono stati emessi i provvedimenti restrittivi. I due indagati, Mario Di Bella e Luciano Messina, in concorso tra loro si sono resi responsabili di ulteriori fatti delittuosi ai danni dell’imprenditore che  è risultato anche vittima del Direttore di Banca.

In buona sostanza, il Di Bella e il Messina oltre a  sottoporre a usura il malcapitato imprenditore imponendogli un tasso del 15% mensile, lo hanno “taglieggiato” costringendolo alla consegna  della somma di 10mila euro, una rata di 500 euro mensili a titolo di protezione, nonché la somma di 5.000 euro in occasione delle festività natalizie. I due complici, nell’ambito del disegno criminoso, hanno assunto  ruoli  complementari,  infatti, mentre il Di Bella, forte del suo conclamato spessore criminale, ha prospettato all’imprenditore eventuali situazioni di pericolo per la sua ditta e per la sua incolumità personale,   il Messina invece,  ha vestito  i panni del mediatore  agevolando, di fatto l’azione delittuosa e spingendo l’imprenditore  a corrispondere, in ogni caso,   le  esose somme.

Le consegne in denaro venivano giustificate nella necessaria protezione dell’azienda da parte di influenti gruppi criminali i cui componenti, da poco rimessi in libertà, si stanno riorganizzando sul territorio. La vicenda si è aggravata ulteriormente, quando il taglieggiato, non è più riuscito  a far fronte alla duplice sollecitazione criminale, da una parte i tassi usurai, dall’altra l’estorsione ai fini di protezione ed è stato quindi costretto, suo malgrado, a cedere al Di Bella la sua autovettura, una BMW  serie 5, il cui valore risulta praticamente doppio rispetto al debito contratto con gli indagati.

Assume importanza nella vicenda il fatto che la magistratura  ha voluto classificare i reati perpetrati dai due indagati con l’aggravante di averli commessi avvalendosi delle modalità e condizioni di cui all’art. 416 Bis CP. (associazione di tipo mafioso). Gli investigatori, su delega della DDA di Catania, hanno, altresì, eseguito diverse perquisizioni presso uffici e abitazioni nella disponibilità degli arrestati, sequestrando documentazione  idonea ad integrare ulteriormente le indagini che sono ancora in corso.

Per il consulente finanziario Luciano Messina, si sono aperte le porte del carcere di Bicocca ove rimarrà a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, mentre il Di Bella, detenuto nel carcere di Piazza Lanza di Catania, gli è stato notificato un  nuovo ordine di custodia cautelare. La vicenda ora assume aspetto di estrema gravità. Le attività di contrasto al crimine economico proseguono anche sulla scorta delle rivelazioni di numerosi soggetti che finalmente reagiscono, collaborando con gli organi di polizia e con la magistratura.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*