PALERMO: REGIONE, A BREVE LA RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA INDUSTRIALE DI TERMINI IMERESE

E’ in via di definizione l’Accordo di programma quadro per la reindustrializzazione e la riqualificazione dell’area industriale di Termini Imerese. La sigla del protocollo e’ prevista il prossimo 16 febbraio, proprio a Termini. E’ quanto emerge dalla riunione tecnico-operativa che oggi si e’ tenuta presso il Ministero dello Sviluppo Economico, per redigere un documento condiviso, la cui sigla avverra’ entro la meta’ di questo mese. “Anche in questa occasione la Regione – afferma l’assessore regionale alle Attivita’ Produttive, Marco Venturi, che ha preso parte alla riunione a Roma – ha ribadito l’impegno a sostenere lo sforzo economico e finanziario necessario affinche’, anche dopo l’addio di Fiat, Termini Imerese continui ad essere un polo automobilistico d’eccellenza, ovviamente senza trascurare le nuove opportunita’ imprenditoriali e occupazionali rappresentate dalle 7 proposte fin qui conosciute”.

Sul piano finanziario, la Regione Siciliana fara’ la sua parte. Nel dettaglio, l’amministrazione mette complessivamente a disposizione 350 milioni: 150 per l’infrastrutturazione dell’area (gia’ inseriti nel Bilancio 2010) e 200 a valere sul PAR-FAS 2007-2013 per sostenere gli investimenti (capannoni, acquisto macchinari, ricerca e sviluppo). “Abbiamo appreso oggi – aggiunge – di un’ottava proposta, proveniente dalla DR, sempre nel campo della produzione di automobili. Attendiamo che l’advisor del Ministero, Invitalia, completi le procedure di valutazione, cosi’ come e’ avvenuto per le precedenti sette. Ma e’ chiaro che fa piacere riscontrare come la Sicilia attragga cosi’ tante e interessanti iniziative imprenditoriali”. Fino ad ora, a fronte delle proposte gia’ presentate e valutate, l’investimento complessivo stimato e’ di circa un miliardo di euro, di cui circa la meta’, 450 milioni, coperto da fondi pubblici (350 Regione, 100 milioni di fondi statali).

Che il clima per il futuro di Termini Imerese volga al sereno, si intuisce anche nel commento del presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo:”Questi ultimi due giorni sono stati molto impegnativi. Abbiamo svolto un lavoro proficuo per essere pronti alla definizione di questo protocollo per l’insediamento di Termini imerese. Il dato odierno e’ l’aver raggiunto una sintesi con la bozza del governo. L’assessore Venturi, che ha partecipato al vertice, ha riferito che le nostre condizioni sono state tutte accolte nel protocollo. Ora manca soltanto la firma del documento:l’avere pensato di siglarlo proprio a Termini Imerese, il prossimo 16 febbraio, e’ un gesto simbolicamente molto forte, una buona notizia per i lavoratori e per la produzione industriale in Sicilia”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*