MESSINA: CONCLUSA LA MARCIA PER IL 150° ANNIVERSARIO DELL’UNITÀ D’ITALIA. CONTINUERÀ IN SARDEGNA E POI DA NAPOLI FINO A TORINO

Il consuntivo della marcia è da considerarsi  positivo, soddisfatto per il risultato il Presidente del Nastro Azzurro di Messina il Maggiore ris. Vincenzo Randazzo, che ha coordinato assieme a tutti i suoi collaboratori della sede messinnese la perfetta riuscita della manifestazione. Hanno collaborato nel seguire il marciatore il dott. Giovanni Prestopino, l’alfiere del Nastro Azzurro Paolo Turiaco e Giuseppina Pizzo del Comitato Dame del Nastro Azzurro. La marcia del 150° anniversario dell’Unità d’Italia è partita la mattina del 3 novembre 2010 da Trieste, promossa dall’Istituto del Nastro Azzurro, l’associazione dei decorati con medaglia al valore militare, con l’importante patrocinio della Presidenza della Repubblica. La manifestazione “Marcia dell’Unità d’Italia”, realizzata in solitaria dall’ideatore dell’evento, il podista Michele Maddalena. Dopo un percorso che sta attraversando  tutta la penisola, la Sicilia e ora la Sardegna, raggiungerà Napoli fino ad arrivare a Torino il prossimo 17 marzo 2011,  nel 150° anniversario della proclamazione dello Stato Unitario. Il marciatore è latore di un messaggio di Unità e Italianità che sarà sottoposto alla firma di tutti i Presidenti delle Regioni e poi consegnato al Presidente della Repubblica.

La provincia di Messina è stata attraversata dal 22 al 26 gennaio e si è conclusa a Palermo il 28 gennaio. Oltre al capoluogo peloritano sono stati attraversati i seguenti Comuni e località del messinese: Portella S. Rizzo, Gesso, Villafranca, Rometta Marea, Fondaco Nuovo,  Spadafora, Fondachelli V. Torregrotta, Monforte Marina, Giammoro, Merì, Barcellona Pozzo di Gotto, Falcone, Patti, Gioiosa Marea, San Giorgio M., Brolo, Capo d’Orlando, Rocca di Caprileone, Sant’Agata Militello, Torrenova, Marina di Caronia a Santo Stefano di Camastra. Nei Comuni di Patti, Sant’Agata Militello, Aquedolci e Torrenova, si sono svolte sentite manifestazioni con la partecipazione di scuole e associazioni combattentistiche. Da ricordare lo spontaneo intervento del Sindaco di S. Fratello che è intervenuto con una scolaresca ed ha contribuito pure lui alla felice riuscita dell’evento azzurro. La spontanea e colorata accoglienza lungo tutto il percorso tirrenico ha contribuito a  mitigare gli sforzi del marciatore Michele Maddalena, professore in pensione. Al termine della marcia in solitario, il maratoneta avrà percorso 4.215 chilometri, suddivisi in 112 tappe giornaliere, della lunghezza media di circa 38 chilometri, con un giorno di riposo ogni dieci tappe. La città e la provincia hanno dato un grosso contributo per favorire la sosta e il transito dell’atleta azzurro o meglio tricolore, tanti gli Enti, Associazioni e Aziende private e semplici privati, che a vario titolo hanno  operato alla felice riuscita dell’evento.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*