AGRIGENTO: QUADRIVIO SPINASANTA, LA FIT CISL PRESENTA PIANO PER LA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA TRAFFICO

“Il traffico veicolare nella zona del Quadrivio Spinasanta ad Agrigento si è ormai fatto insostenibile, e l’amministrazione comunale, insieme al comandante dei Vigili Urbani, dovrebbe prendere in considerazione l’ipotesi di disciplinare il flusso dei veicoli provenienti dalle varie direzioni, in maniera ordinata e funzionale”. A parlare è il Segretario Provinciale della FIT CISL di Agrigento Nino Stella che interviene in ordine al caotico traffico e alla carenza di parcheggi che affligge in quartiere del Quadrivio Spinasanta ad Agrigento.

“Una soluzione al problema dei parcheggi – spiega Nino Stella – potrebbe essere trovata in via Piersanti Mattarella, nei pressi della stazione Ferroviaria di Agrigento Bassa. Il comune di Agrigento potrebbe chiedere in regime di concessione gratuita a RFI, una porzione esterna al piano binari da adibire a parcheggio auto e fermata bus, realizzando, inoltre, una comoda scala che agevoli l’accesso in stazione ai numerosi studenti pendolari che quotidianamente utilizzano il treno per raggiungere le scuole della zona, ed il consorzio Universitario”.

“Mediante la realizzazione di questi posteggi, sfruttando tra l’altro una area attualmente inutilizzata, si snellirebbe non poco il traffico al Quadrivio Spinasanta, negando ai bus l’accesso al secondo tratto di via Piersanti Mattarella. Inoltre – continua Stella – si verrebbe a creare un efficiente nodo ferro-gomma per spostarsi in poco meno di 5 minuti tra la cittadella scolastica ed il centro della città”.

“L’intermodalità dei trasporti è ormai una realtà in quasi tutte le città d’Italia e della Sicilia, ed è l’unica soluzione possibile per risolvere i gravi problemi di mobilità che affliggono la nostra città. Invito, pertanto, l’amministrazione comunale ad attivarsi presso RFI per iniziare a valutare l’opportunità di ottenere in concessione gratuita l’area di proprietà FS e risolvere in maniera definitiva e a costo zero i problemi connessi al traffico veicolare al Quadrivio Spinasata e zone limitrofe”, ha concluso il Segretario Provinciale della FIT Cisl di Agrigento, Nino Stella.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*