CATANIA: AL CENTRO ZO’ LO SPETTACOLO TEATRALE “TURI MARIONETTA”

Domenica 26 dicembre 2010 alle ore 21:00, al “centro culture contemporanee Zo”,  p.le Asia 6, Catania. Spettacolo teatrale “Turi Marionetta”, scritto diretto ed interpretato da Savi Manna, scenografie e disegno luci di Salvo Pappalardo, trucco di Cinzia Maffei, marionette della bottega Cartura, musica “rapsodia di una marionetta” di Savi Manna. Lo spettacolo Turi Marionetta ripercorre la storia del teatro di figura, dalle maschere preistoriche fino all’ opera dei pupi, caposaldo della tradizione teatrale siciliana, fondendo lo stile del teatro delle ombre con la tecnica del cuntu. II testo, alternando l’ italiano accademico al siciliano, fonde insieme la tradizione orale con informazioni provenienti dalla più accurata ricerca sui testi. Savi Manna ha da poco vinto il primo premio del  Festival Potenza teatro, concorso nazionale per la drammaturgia breve, con il primo capitolo della sua prossima trilogia dal titolo Importante molto importante.

Questo evento è organizzato a favore della cooperativa sociale Prospettiva, difendi i diritti dei minori: Il centro di aggregazione “Il Crogiolo”, ubicato nel quartiere periferico di Catania “San Giovanni Galermo” ha permesso in 15 anni di attività a tanti minori in difficoltà di stare insieme e di condividere esperienze formative e ricreative, affiancati da persone con grande esperienza, sensibilità e preparazione, con la consapevolezza  che una delle strade più efficaci per aiutare i ragazzi e avviarli verso un futuro più sereno, è offrirgli quotidianamente nel loro quartiere un modello positivo e costruttivo di relazioni, un aiuto concreto per affrontare e risolvere le loro problematiche.

Ebbene il Centro di Aggregazione il Crogiolo rischiava di chiudere per sempre. Si voleva abbattere l’albero che con la sua fronda ha dato riparo a tanti ragazzi. Nel 2011 alla scadenza del contratto di locazione l’immobile sarebbe stato messo in vendita al miglior offerente, sradicando il diritto dei minori a crescere e giocare nel loro quartiere.

Così con un atto forse avventato, sicuramente coraggioso, oltre 50 soci della Cooperativa Sociale Prospettiva hanno sottoscritto garanzie per l’acquisto degli spazi adibiti a campi sportivi e laboratori formativi e ricreativi, vincolando la struttura a scopi esclusivamente sociali.

Adesso serve anche il tuo aiuto, l’aiuto di tutta la cittadinanza e di tutte le persone che desiderano donare una speranza ai ragazzi:

SOSTIENI IL FUTURO DEI BAMBINI

DIFENDI I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

SOSTIENI LE ATTIVITA’ DELLA COOPERATIVA PROSPETTIVA

CONTRIBUISCI ALLE INIZIATIVE DI SOTTOSCRIZIONE PER IL CENTRO DI AGGREGAZIONE “IL CROGIOLO”

IL PRIMO EVENTO PER LA RACCOLTA DEI FONDI E’ LO SPETTACOLO TEATRALE “TURI MARIONETTA”

DA ZO, CENTRO CULTURE CONTEMPORANEE, P.LE ASIA 6 CATANIA, ALLE ORE 21:00, PREZZO 10 EURO, 7 RIDOTTO

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*